Sergio Deromedis

Il manuale delle piste ciclabili e della ciclabilità - Ideare, pianificare, progettare, promuovere e gestire le infrastrutture ciclabili

modera Alessandro Ricci
Un manuale con dati e preziose informazioni tecniche per ideare, pianificare, progettare, promuovere e gestire le infrastrutture ciclabili di qualità. È uno strumento unico in Italia, in quanto non si limita alla sola progettazione delle piste ciclabili, ma affronta anche il tema della loro pianificazione, gestione e promozione. Particolare attenzione è stata posta dall’autore all’analisi normativa e alla ricerca di una segnaletica efficace e rispettosa delle norme. Si rivolge non soltanto ai tecnici della mobilità, ma anche ad amministratori, dirigenti, imprenditori, avvocati, insegnanti e associazioni che si occupano della bicicletta, della mobilità, del turismo, di lavori pubblici. Il manuale è arricchito da oltre 300 elementi grafici. In Italia nei prossimi anni andranno realizzati almeno 15mila chilometri di infrastrutture ciclabili: per capire come farle e soprattutto come farle bene.

Sergio Deromedis è ingegnere e da quasi 20 anni si occupa di ciclabilità. È tecnico e vice direttore dell’Ufficio infrastrutture ciclopedonali della Provincia autonoma di Trento. Ha progettato e diretto i cantieri di circa 50 infrastrutture ciclabili, di cui: 186 chilometri di piste ciclopedonali, 3 Bicigrill, 16 ponti, per un importo di oltre 30 milioni di euro. Ha collaborato alla pianificazione, alla gestione e alla promozione della rete ciclopedonale trentina lunga 450 chilometri e con 2.500.000 passaggi annuali.


Sergio Deromedis
Il manuale delle piste ciclabili e della ciclabilità - Ideare, pianificare, progettare, promuovere e gestire le infrastrutture ciclabili
modera Alessandro Ricci
sabato 11 novembre
ore 20:00
Circolo Aternino - Sala Azzurra

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Sarà garantito l'ingresso e l’accesso prioritario a chi possiede il Fullpass: maggiori informazioni a questo link.

ALTRI APPUNTAMENTI DELLA SEZIONE: A ruote spiegate

La bici vulcanica
Un racconto dei primi 200 anni del «democratico cavallo» A cura di Alessandro Ricci-Borracce di poesia
giovedì 9 novembre
Bagno Borbonico - Museo delle Genti d'Abruzzo, ore 21:00

 


- Il programma può essere soggetto a variazioni -

LE LEZIONI DELLA SCUOLA HOLDEN AL FLA

Il ritmo, il montaggio e il narratore: tre lezioni della Scuola Holden a Pescara in occasione del FLA2017. Ingresso garantito e prioritario per i possessori del Fullpass.

LO STREET FOOD DEL FLA