Marta Pastorino

La voce
Che cos'è la voce? Si dice che sia il desiderio dell'uomo di imitare la natura, che sia mistero, immagine acustica, soffio, si dice che sia lo strumento del corpo, quando le corde vocali suonano al passaggio dell'aria. Prima che parola, la voce è suono, canto, ritmo, espressione. La voce è. Poi, in ultima istanza, diventa strumento di comunicazione.

Trovare la propria, vuol dire avere qualcosa da dire e sapere come farlo. È l'unica sfida per un narratore che abbia davvero senso vincere. E questo vale anche sulla carta. Si dice "trovare la giusta voce" per un racconto o per un romanzo.

Dal soffio, alla parola, alla pagina, dunque.

Che sia attraverso la politica, l'arte, la spiritualità, la letteratura, la grande industria o il silenzio, in questo incontro ascolteremo, leggeremo e studieremo alcuni esempi di chi si è fatto ascoltare da migliaia di persone, da un gruppo di discepoli, da una classe di studenti, una telecamera, o una manciata di passanti per strada, cavalcando e superando le leggi della retorica o della società, per aprire visioni nuove all'immaginario.

Marta Pastorino
La voce
venerdì 9 novembre
ore 16:00
Sala Favetta - Museo delle Genti

In collaborazione con


In collaborazione con


Sarà garantito l’ingresso e l’accesso prioritario a chi possiede il Fullpass: maggiori informazioni a questo link.



BIO
Marta Pastorino
Scrittrice e formatrice, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Torino e il diploma alla Scuola Holden nel 2003, la sua ricerca si è divisa tra scrittura narrativa, arti performative e pratiche di cura e consapevolezza personale. Dal 2014 insegna scrittura, narrazione orale, lettura a voce alta e consapevolezza del corpo alla Holden. Ha pubblicato diversi racconti su antologie e riviste (Nuovi Argomenti, Il Sole 24 ore, Meridiano zero, Terre di mezzo). Nel 2006 è uscito il romanzo breve "Effetti collaterali" per Meridiano Zero e nel 2013 per Mondadori il romanzo "Il primo gesto". Ha collaborato con la rivista Tuttolibri della Stampa scrivendo articoli e recensioni, e collabora tuttora con il Secolo XIX di Genova.

ALTRI APPUNTAMENTI DELLA SEZIONE: la Scuola Holden a Pescara

Alessio Romano
L'incipit
sabato 10 novembre
Sala Favetta - Museo delle Genti, ore 16:00

Alessandro Avataneo
Lo storytelling
domenica 11 novembre
Sala Favetta - Museo delle Genti, ore 16:00

 


- Il programma può essere soggetto a variazioni -

LE LEZIONI DELLA SCUOLA HOLDEN AL FLA

La voce, l'incipit e lo storytelling: tre lezioni della Scuola Holden a Pescara in occasione del FLA2018. Sconto del 50% per i possessori del Fullpass.