Alessandro Avataneo

Lo storytelling
Storytelling: tra arte, vita e realtà.

Capire in due ore cosa sia questo benedetto storytelling, su cui oggi tanto si declama e altrettanto si vitupera, è una missione praticamente impossibile.

Per questo partiremo da Tom Cruise e Mission Impossible e poi, saltellando qua e là tra Aristotele, Shakespeare, Walt Disney, Javier Marías e Arvo Pärt, ci concentreremo sul rapporto che c'è tra la nostra vita, l'arte e la realtà così come la percepiamo. Perché questo rapporto è determinato da una cosa sola: lo storytelling.

Alessandro Avataneo
Lo storytelling
domenica 11 novembre
ore 16:00
Sala Favetta - Museo delle Genti

In collaborazione con


In collaborazione con


Sarà garantito l’ingresso e l’accesso prioritario a chi possiede il Fullpass: maggiori informazioni a questo link.



BIO
Alessandro Avataneo è un autore, produttore e regista cinematografico e teatrale. Laureato in Relazioni Internazionali con master in Storytelling, Performing Arts e Digital Entertainment, ha lavorato in più di 30 Paesi tra Europa, Stati Uniti e Giappone realizzando film, documentari, musical, format televisivi, videoclip, installazioni artistiche e di realtà virtuale. Ha pubblicato il romanzo "Una storia delle colline" nel 2009 e il primo "Atlante del Vino Italiano" nel 2015, scritto insieme a Vittorio Manganelli. Consulente dei governi italiano e olandese su progetti di tutela del patrimonio materiale e immateriale, ha curato negli anni numerosi eventi all’interno di siti UNESCO, gli allestimenti della Biennale di Architettura 2010 in Olanda e il dossier per la candidatura di Maastricht a Capitale europea della Cultura nel 2018.

ALTRI APPUNTAMENTI DELLA SEZIONE: la Scuola Holden a Pescara

Marta Pastorino
La voce
venerdì 9 novembre
Sala Favetta - Museo delle Genti, ore 16:00

Alessio Romano
L'incipit
sabato 10 novembre
Sala Favetta - Museo delle Genti, ore 16:00

 


- Il programma può essere soggetto a variazioni -

LE LEZIONI DELLA SCUOLA HOLDEN AL FLA

La voce, l'incipit e lo storytelling: tre lezioni della Scuola Holden a Pescara in occasione del FLA2018. Sconto del 50% per i possessori del Fullpass.