Francesco Proia

Il Principe del lago

con Lucia Arbace e Arcangelo Minimo Ciccarelli
domenica
11 novembre
ore 18:00
Casa d'Annunzio
sezione: Abruzzo L.O.C.
INGRESSO LIBERO
Chi era il Principe Torlonia e quali erano i suoi legami con Mussolini, il Vaticano e la Massoneria? Quali opere si nascondono nei sotterranei di questa nobile casata romana e nella collezione d'arte privata più grande al mondo? Come si inserisce il genio di Leonardo da Vinci tra Giulio Cesare, il primo a pensare di prosciugare il lago di Fucino, e Alessandro Torlonia, l'unico che dopo diciassette secoli di tentativi riuscì nell’impresa? Per scoprirlo i protagonisti compiranno un viaggio lungo la storia d’Italia, dalla Venezia di Giacomo Casanova, alla Roma di fine ‘800, fino ad arrivare nell’odierna Marsica, sulle sponde di un lago prosciugato attraverso la più grande opera idraulica dell’antichità. Ma per trovare le risposte saranno costretti a scavare, per la prima volta, tra gli intrighi e i misteri di una famiglia che ancora oggi, a Roma, è sinonimo di potere: i Torlonia.

Francesco Proia
Il Principe del lago
con Lucia Arbace e Arcangelo Minimo Ciccarelli
domenica 11 novembre
ore 18:00
Casa d'Annunzio

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Sarà garantito l'ingresso e l’accesso prioritario a chi possiede il Fullpass: maggiori informazioni a questo link.




BIO
Francesco Proia è nato ad Avezzano nel 1979, ma ha vissuto a Luco dei Marsi fino al 2007. Come giornalista si occupa di attualità, ma prevalentemente di cultura e storia per le testate AbruzzoLive, MarsicaLive e LazioLive. Come scrittore ha pubblicato due romanzi: “Polvere di Lago” una spy-story a sfondo storico e “Il nido della follia” un thriller ambientato tra le mura dell’ospedale psichiatrico di Collemaggio.
 


- Il programma può essere soggetto a variazioni -

LE LEZIONI DELLA SCUOLA HOLDEN AL FLA

La voce, l'incipit e lo storytelling: tre lezioni della Scuola Holden a Pescara in occasione del FLA2018. Sconto del 50% per i possessori del Fullpass.