FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Domenica 12 novembre 2023, ore 18:00

Marco Steiner

con Paolo Ferri

in collaborazione con CLAP Museum e Fondazione Pescarabruzzo

Ring ring
illustrazioni di Hugo Pratt
(Edizioni Segni d’Autore)

Marco Steiner racconta Ring ring di Hugo Pratt

“Ring Ring” di Hugo Pratt è un’opera grafica del Maestro della letteratura disegnata, realizzata nel 1994 per un’Agenzia pubblicitaria e pubblicata una sola volta. Torna oggi in una nuova veste editoriale, stampata in tiratura limitata, con un racconto inedito di Marco Steiner. “Un telefono squilla, una bellissima donna sta fumando, guarda il telefono, ma non risponde, lo lascia squillare…” Con pochi colpi di pennello, Hugo Pratt riesce a raccontare una storia lasciandoci navigare con la fantasia nell’immaginario da lui creato. È quello che ha fatto Marco Steiner nello scrivere questo racconto. Steiner si è lasciato guidare e ispirare dalle pennellate di Hugo Pratt e ha scritto un racconto poetico e coinvolgente. Immagini e parole, come una musica.

Marco Steiner
Nato a Roma, lo pseudonimo gli è stato suggerito da Hugo Pratt con il quale ha collaborato dal 1989 al 1995. È autore di numerosi romanzi e racconti: Ha completato il romanzo Corte Sconta detta Arcana di Hugo Pratt (Einaudi, 1996); L’ultima pista, (Cadmo Edizioni, 2006); I luoghi dell’avventura (Rizzoli-Lizard, 2011), diari di viaggio sulle tracce di Corto Maltese con disegni di Hugo Pratt e fotografie di Marco D’Anna; (Il Corvo di Pietra (Sellerio, 2014); Oltremare (Sellerio, 2015) vincitore del Premio di letteratura avventurosa Emilio Salgari); Il gioco delle Perle di Venezia (Rizzoli-Lizard, 2016) con fotografie di Marco D’Anna e Gianni Berengo Gardin; Miraggi di Memoria (Nuages, 2018), con illustrazioni di Josè Muñoz; Passi Silenziosi nel Bosco (Nuages, 2020), con acquarelli di Nicola Magrin; Nella Musica del Vento (Salani, 2021); Isole di ordinaria Follia (Marcianum Press, 2019) con fotografie di Marco D’Anna e di Gianni Berengo Gardin; La nave dei Folli (Marcianum Press, 2022); Ulisse (Cong Edizioni, 2023) con disegni di Hugo Pratt e testi di Marco Steiner e Fabrizio Paladini; Ring Ring (Edizioni Segni d’Autore, 2023) una grafica di Hugo Pratt del 1994 arricchita da un racconto poetico di Steiner.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

CLAP Museum
Via Nicola Fabrizi, 194
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.