Venerdì 8 novembre
ore 19:00
Sala Tommaso Cascella  – Museo Cascella

Antonella Boralevi

L’amore può succedere

(Baldini+Castoldi)

con Antonello Antonelli

Uno dei volti più noti e amati della televisione italiana, Antonella Boralevi racconta al FLA2024 la storia di due donne, lontane nel tempo e unite dal destino, per smascherare la più grande bugia sull’amore.

Elisabeth ha 30 anni e vive nel frenetico contesto urbano di New York ai giorni nostri.
La sua esistenza è segnata dalla ricerca di un significato profondo, quella sensazione di incompiutezza che spesso caratterizza i giovani di oggi, ma allo stesso momento non si aspetta più niente dalla sua vita agiata e monotona. La vita di Elisabeth così prevedibile, segnata dall’amore per la musica e per l’architettura, viene però improvvisamente scossa: deve recarsi a Parma per occuparsi della vendita di una vecchia casa nobiliare lasciata in eredità da una lontana parente.

Nella casa trova una porta e appoggiandoci sopra l’orecchio è rapita dalle note di un valzer ed è risucchiata in un altro Tempo, lontanissimo. Dietro quella porta, Clementina, Contessina Mora di Castelgioioso, debutta al Gran Ballo di Primavera della Duchessa di Parma, Maria Luisa d’Asburgo Lorena. È il 1827.

Un dialogo tra due donne, lontane nel tempo e lontane nel carattere, con un sola rivelazione da fare: il sentimento che tutti ci accomuna, in ogni era e in ogni parte del mondo, l’amore, è un diritto dalla nascita, non si deve “meritare”. L’amore può, semplicemente, succedere.

Antonella Boralevi
Antonella Boralevi è nata a Firenze nel 1953. Si laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Firenze  ed inizia a lavorare con Nencioni come ricercatrice presso l’Accademia della Crusca e la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha poi lasciato questo incarico per intraprendere la carriera nel mondo del giornalismo. 

Nel 1985 ha pubblicato il suo primo libro, per la Mondadori, intitolato Far salotto, successivamente ha continuato a pubblicare saggi e scritti sia per la Mondadori, sia per il Mulino. Del 2005 è il suo primo romanzo, Prima che il vento, edito da Rizzoli.

Contemporaneamente all’attività di scrittrice ha lavorato anche come conduttrice e autrice televisiva per numerosi programmi di cultura.

Nel 2009 è stata nominata Consigliere Diplomatico per la Comunicazione della Cultura e dell’Immagine dell’Italia. Pubblica nel 2024 L’amore può succedere, edito da Baldini+Castoldi.



*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Sala Tommaso Cascella
Museo Cascella
Viale Guglielmo Marconi, 45
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.