Sabato 9 novembre
ore 17:00
Sala Manthonè – Nuovo Spazio Fla

Antonio Di Donato

Padre Simone, l’abruzzese che difese i Guaranì

(Hatria Edizioni)

Sud America agli albori del XVII secolo. All’arroganza degli stati europei e alla loro spietata azione colonizzatrice si oppose l’azione salvifica dei gesuiti. L’idea di queste nuove missioni fu partorita nel primo entroterra adriatico ad opera di Claudio Acquaviva quinto Generale della Compagnia di Gesù nato ad Atri (Teramo) e messa in pratica, tra i primissimi, da Padre Simone Mascetta da Castilenti (borgo posto a confine con l’antica Città Ducale) suo inviato nella nuova Provincia del Paraguay. L’esistenza e le opere epiche di questo missionario hanno lasciato segni indelebili nei luoghi dove egli visse e dove portò a termine la sua avventura terrena. Grazie anche all’epopea di Padre Simone, l’antica e nobile Terra d’Abruzzo divenne inaspettatamente luogo di nascita e punto di partenza per uno degli esperimenti sociali più innovativi e visionari della storia dell’umanità.

Antonio Di Donato
Antonio Di Donato è nato ad Atri nel 1972 e si definisce appassionato di storia locale e ricercatore autonomo.
Ha pubblicato note ed articoli di carattere storico e archivistico su siti web del settore collaborando alla rivista “Transumanze” la voce delle pro loco abruzzesi diretta dal Prof. G. Di Francesco
Gestisce e aggiorna la pagina Facebook di approfondimento sulle radici storico culturali abruzzesi “AbruzzAntico”.
Ha operato a Castilenti, centro in cui risiede, un tentativo di rivalorizzazione e divulgazione dei cicli pittorici affrescati nel chiostro dell’ex Convento Santa Maria di Monte Oliveto tramite un particolareggiato percorso di ricerca.
Porta avanti da circa otto anni approfonditi studi e attività d’inchiesta sulla figura storica di Padre Simone Mascetta condensati nel presente lavoro.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Sala Manthonè
Nuovo Spazio Fla
Piazza Unione
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.