Sabato 9 novembre
ore 17:30
Spazio Matta

Beatrice Sciarrillo

In trasparenza l’anima
(66thand2nd)

con Donatella di Pietrantonio

sezione DIPI a cura di Donatella Di Pietrantonio

“Quello che mi interessava era descrivere e analizzare i rapporti che si creano tra persone che soffrono della stessa malattia e che, nel soffrirne, diventano rivali, competitive, bugiarde, mosse dall’ambizione di eleggersi come la migliore ancella della malattia, ergo quella più vicina alla morte.”

Anita ha dodici anni quando inizia a mentire sul cibo, a nasconderlo in tasca, a svuotare i piatti nel lavello o in bagno, a guardarsi allo specchio e trovare un corpo che non riconosce.
A vent’anni l’anoressia è qualcosa di innominabile, ma è anche il suo potere occulto, un dono da tenersi stretto, il senso di un’identità che sembra sfuggirle. «Questa forza interiore, che gli altri vogliono chiamare malattia, è l’unica cosa veramente mia, l’unica che mi fa sentire speciale e io non permetterò a nessuno di rubarmela». È quello che Anita pensa quando i genitori la accompagnano in clinica per curare il suo disturbo alimentare.

Nel reparto che l’accoglie incontra altre donne affette dalla sua stessa condizione, alcune coetanee, una molto più grande di lei. Le giornate sono fatte di pasti in comune, tentativi di barare sul cibo ingerito, studio disperato per non saltare gli esami universitari e rapporti complicati con le altre pazienti e con chi, come la psichiatra che la segue, cerca di aiutarla nel suo percorso di guarigione. Un percorso prima di tutto di consapevolezza.


In trasparenza l’anima mette a nudo i meccanismi complessi dei disturbi alimentari ma ci parla anche di famiglia, di identità, di relazioni e di cosa significa diventare adulti in un mondo in cui il corpo, soprattutto quello femminile, è soggetto al continuo giudizio dell’altro. Con una lingua precisa ed essenziale, Beatrice Sciarrillo scrive un esordio commovente e spiazzante nella sua sincerità.

Beatrice Sciarillo
Beatrice Sciarrillo (1998), diplomata alla scuola di scrittura Molly Bloom di Roma, è all’esordio nel romanzo con In trasparenza l’anima.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Spazio Matta
Via Gran Sasso, 53
Pescara

TUTTI GLI EVENTI DELLA SEZIONE DIPI

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.