Venerdì 8 novembre
ore 21:30
Auditorium Petruzzi

Diego Conti

Pioggia oscura

con Elisabetta Monetti
interverranno: Ilaria Cappelluti, Giacomo Salario, Fabrizio Clima, Loreto Di Giovanni, Roberto Salario, Gianni Tocco.

Alcuni brani dell’opera saranno alternati ad interviste al compositore e agli artisti che presero parte alla realizzazione della Pioggia oscura.

La pioggia oscura
Words and music by Diego Conti
Ilaria Cappelluti, voce recitante / narrator
Diego Conti, violino elettrico a 5 corde / 5 strings electric violin
Giacomo Salario, tastiere / keyboards
Fabrizio Clima, voce / voice
Loreto Di Giovanni, chitarra elettrica / electric guitar
Roberto Salario, basso elettrico / electric bass
Gianni Tocco, batteria / drums

I brani saranno fatti ascoltare al pubblico e faranno da spunto a considerazioni e spiegazioni in forma di intervista, condotta da Elisabetta Monetti. I testi dell’opera saranno nel frattempo proiettati e faranno da sfondo allo spettacolo, scorrendo ininterrottamente durante le interviste e lascolto dei brani.

Il lavoro verrà descritto sia per i suoi contenuti testuali che per quelli musicali.
Con l’occasione si parlerà della scena culturale pescarese nei primi anni del nuovo secolo.

Diego Conti
Inizia lo studio del violino all’età di 15 anni a causa di una suora, insegnante di musica nella scuola elementare da lui frequentata, che lo ritiene talmente anti musicale da vietargli lo studio del pianoforte.
È ammesso al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e frequenta i corsi di violino e musica elettronica. Sotto la guida di Riccardo Bianchini compone i suoi primi brani (per nastro magnetico) all’età di sedici anni. Affascinato dalla composizione, scrive pochi mesi dopo per alcuni spettacoli teatrali musiche da camera da lui stesso eseguite.
Si trasferisce in seguito a Salisburgo, ove si diploma sotto la guida di Sandor Vegh presso l’Accademia del Mozarteum, ed inizia la propria carriera suonando con complessi quali I Solisti Veneti, la Camerata Academica del Mozarteum e l’Orchestra Da Camera Europea.

È per molti anni primo violino dell’Officina Musicale, primo violino e direttore de Gli Archi di Firenze, primo violino di spalla dell’Orchestra Internazionale d’Italia, dell’Orchestra da Camera di Bologna, dei Solisti Aquilani, del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro V.Bellini di Catania e dell’Opera di Roma, suonando sotto la direzione, tra gli altri, di Antal Dorati, Georg Solti, Paavo Berglund, Carlo Maria Giulini, Eduardo Mata, Charles Dutoit, Zubin Mehta.
Svolge parallelamente una attività solistica e da camera che lo porta ad esibirsi in Europa, Sud America, USA, Canada, Medio ed Estremo Oriente, India ed Africa.

Collabora con importanti musicisti classici (Mario Brunello, Katia e Mirelle Labecque, Misha Mainsky), importanti esponenti della musica leggera italiana (Franco Battiato, Lucio Dalla, Samuele Bersani, Frankie hi-nrg mc, Freak Antoni) ed importanti jazzisti (Paolo Fresu, John Patitucci, Gianluigi Trovesi).
Effettua registrazioni per la radio, il cinema e la televisione, ed ha al suo attivo numerose incisioni per la Emi, la RCA Victor, la Nuova Era, la Harmonia Mundi, la Edipan, la Warner Music, la Tactus.

Si dedica alla diffusione della musica contemporanea; collabora con molti compositori, fra i quali William Walton, Olivier Messiaen, Franco Donatoni, Hans Werner Henze, Bill Russo, Gunther Shuller, Dieter Schnebel, Luigi Ceccarelli, Michelangelo Lupone, Carlo Crivelli e Franco Piersanti.
Molte sono le opere da lui eseguite in prima assoluta, o a lui dedicate.
Dal 2003, a causa di una malattia neurologica, è costretto ad abbandonare l’attività concertistica. La composizione, fino ad allora coltivata in maniera sporadica, diventa la sua principale attività.
Scrive per strumento solista, musica da camera e sinfonica. Compone inoltre partiture per il teatro ed il cinema.
La sua musica è eseguita in Europa, negli Stati Uniti, America del Sud, in Estremo Oriente e Australia. E’ edita da Arspublica e pubblicata dalla Tactus.
È titolare della cattedra di Violino presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Auditorium Petruzzi
Via delle Caserme, 60
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.