Venerdì 8 novembre
ore 18:30
CLAP Museum
Gianluca Morozzi
Paz tra Pescara, Bologna e…altrove
presenta: A Bologna con Andrea Pazienza
(Giulio Perrone Editore)
con Paolo Ferri
Evento della sezione BOOM in collaborazione con CLAP Museum, Fondazione Pescara Abruzzo
Ogni 23 maggio, giorno del compleanno di Andrea Pazienza, uno scrittore bolognese incrementa le sue scarse entrate organizzando dei tour sui luoghi frequentati o immortalati dal geniale artista.
Ma questa volta, tra i partecipanti, trova una ragazza che da Pazienza sembra essere stata magnificamente disegnata, con la quale nascerà un multiforme rapporto sentimentale destinato a una fine inevitabile.
Non prima di aver vissuto questo surreale amore nella Bologna disegnata e raccontata da Pazienza, tra quella che era la Traumfabrik fino ai fori dei proiettili che hanno ucciso Francesco Lorusso, tra la piazza Verdi di Pentothal e la via del Cardo di Pompeo, tra il Dams e “quel cielo così bianco”, tra l’osteria Il Moretto e la trattoria Trebbi. Dove le vicende attuali e reali si confondono con le folgoranti vignette e le tavole di Paz.
Fino a quando questa coppia dal destino segnato non si perderà sulle tracce di un terzo incomodo, uno che sostiene di sapere dove sono le pagine inedite di un’ultima, misteriosa sima storia di Andrea Pazienza. Sarà vero?
Andrea Pazienza
Andrea Pazienza, nato a San Benedetto del Tronto nel 1956, ma cresciuto a Pescara, è stato definito il “Mozart del fumetto” e le sue tavole “capolavori di letteratura disegnata“.
La sua prima mostra è proprio a Pescara: una serie di quadri tra i quali spicca Isa D’estate, un vero e proprio capolavoro. Bologna, l’altro polo geografico della sua vita, è stata per lui una città che gli ha ispirato odio e amore: gli ambienti universitari, la politica militante, le piazze, le manifestazioni, diventano lo sfondo su cui si muovono le prime storie di Paz, come viene anche chiamato.
La sua fama non si esaurì neanche dopo la sua morte, sancendo anzi una serie di innumerevoli omaggi ai suoi fumetti, come la presenza di Zanardi e il suo gruppo all’interno di una storia di Cattivik o la trasposizione dello stesso Zanardi fatta dall’autore di Dylan Dog all’interno della sua saga.
Gianluca Morozzi
Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971. Ha esordito nel 2001 con Despero (Fernandel), al quale hanno fatto seguito quarantacinque romanzi e più di trecento racconti. Tra le sue uscite Blackout (Tea, 2004); L’era del porco (Guanda, 2005); Cicatrici (Guanda, 201); Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen (Castelvecchi, 2011); Gli annientatori (Tea, 2018); Dracula ed io (Tea, 2019); Il vangelo del coyote (Mondadori, 2017); Andromeda (Giulio Perrone Editore, 2020); La morte a colori (Fernandel 2023); Che fine ha fatto la Neve? (Tea, 2024).
Il suo ultimo romanzo è A Bologna con Andrea Pazienza (Giulio Pedrone Editore, 2024).
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
CLAP Museum
Via Nicola Fabrizi, 194
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.