Domenica 10 novembre 2024
ore 11:00
Sala Unione – Nuovo Spazio Fla
Giuseppe Lorentini
presenta
” Internatite. Una voce inascoltata dai campi fascisti”
di Fortunat Mikuletič
Il diario di Mikuletič, rinchiuso nei campi abruzzesi.
È il 1941, la Seconda Guerra Mondiale ha cambiato e sta cambiando per sempre il volto intero d’Europa, quando un avvocato sloveno di Trieste, sospettato di attività antifasciste, viene strappato dalla sua vita e internato nei campi di concentramento fascisti di Corropoli e in seguito di Casoli in Abruzzo.
Oltre alla drammatica e fedele narrazione dei suoi giorni nei due campi di concentramento, Mikuletič racconta la vita degli altri internati, tutti “ammalati” della stessa malattia, infida e costante, l’ “Internatite”. Il testo è impreziosito dalle illustrazioni del pittore Ljubo Ravnikar, amico e compagno di internamento di Mikuletič.
L’opera è curata da Giuseppe Lorentini.
Fortunat Mikuletič
Fortunat Mikuletič, nato a Trieste il 26 luglio 1888 in una famiglia slovena, è stato avvocato, attivista politico, traduttore, poeta e scrittore. La sua poliglottia e la profonda comprensione delle dinamiche culturali gli hanno permesso di svolgere un ruolo significativo nel panorama culturale sloveno triestino.
Giuseppe Lorentini
Giuseppe Lorentini è dottorando in Scienze umane, storiche e della formazione all’Università degli Studi del Molise (37° ciclo). È ideatore e curatore del Centro di documentazione online del campo di concentramento di Casoli www.campocasoli.org
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Sala Unione
Nuovo Spazio Fla
Piazza Unione
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.