Domenica 10 novembre
ore 19:00
Sala Unione – Nuovo Spazio Fla
Lorenzo Pinna
Quattro ipotesi sull’origine del linguaggio. Dalla comunicazione animale alla parola
(Codice Edizioni)
con Antonio Pascale
Evento della sezione Metamer
Il linguaggio umano non è solo un mezzo di comunicazione ma anche un potente strumento di rappresentazione, e quindi di controllo e manipolazione, della realtà . Uno strumento che solo l’essere umano ha sviluppato e che per questo motivo costituisce un elemento centrale della nostra natura. Eppure, nonostante questa centralità e la grande quantità di ricerche condotte sul tema, sappiamo ancora poco della sua origine. Non abbiamo una spiegazione, ma negli ultimi decenni sono emerse alcune ipotesi, che a loro volta hanno aperto nuove prospettive in molti campi del sapere, dall’etologia cognitiva alla filosofia della mente, dalle neuroscienze alla biologia evolutiva, dalla paleoantropologia all’informatica. Con la prefazione di Alberto Angela.
Lorenzo Pinna
Lorenzo Pinna è laureato in Storia e Filosofia ed è giornalista pubblicista dal 1986. E’ dirigente di RAIUNO, responsabile dei programmi SuperQuark, Passaggio a Nord Ovest , Quark Atlante.
Da oltre 25 anni si occupa di divulgazione scientifica realizzando centinaia di servizi e di inchieste in Italia e all’estero per le più importanti rubriche scientifiche televisive. Fa parte della redazione di Quark dall’inizio. E’ stato per 22 anni ed è attualmente, responsabile della scelta, sui mercati internazionali, dei documentari naturalistici che hanno ben figurato nella sfida della prima serata dagli anni ‘80 ad oggi. Ha collaborato alle più importanti serie di Piero Angela come Quark viaggi nel mondo della scienza, Viaggio nel Cosmo, la Macchina Meravigliosa, il Pianeta dei Dinosauri, Quark Economia ed Europa, le Serate Quark, SuperQuark, gli speciali di SuperQuark, realizzando decine di servizi e interviste in Italia e all’estero. Ha condotto decine di trasmissioni radiofoniche di argomento scientifico e divulgativo. Insieme a Piero Angela ha scritto “Atmosfera, istruzioni per l’uso” e “Oceano, il gigante addormentato”.
Ha scritto per i principali quotidiani e le più importanti riviste: La Stampa Tuttoscienze, Panorama, Epoca, Airone, Focus, Quark etc.
Ha vinto numerosi premi fra i quali il prestigioso Premio Europeo Cortina Ulisse per la divulgazione scientifica.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Sala Unione
Nuovo Spazio Fla
Piazza Unione
Pescara
TUTTI GLI EVENTI DELLA SEZIONE METAMER
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.