Sabato 9 novembre
ore 11:00
Sala Manthonè – Nuovo Spazio Fla

Luca Mastrocola

Il Cammino d’Abruzzo. Storia, luoghi ed emozioni

(Masciulli Edizioni)

con Leonardo Di Donato

Nel 2021 mi è stato chiesto di scrivere un romanzo sul Cammino d’Abruzzo.
Il Cammino è un progetto che nasce nel 2017 da un’idea della vulcanica Orietta D’Armi con l’intento di far conoscere a quante più persone possibile le bellezze della nostra regione. L’idea del romanzo è nata per promuovere il cammino sull’esempio del noto libro di Paulo Coelho del 1987.

Ho accettato di farmi coinvolgere in quest’avventura spinto dall’entusiasmo dei membri dell’associazione nata, nel frattempo, intorno a Orietta e grazie ai suoi stimoli costanti e inesauribili. L’intento è stato quello di realizzare una guida emotiva per tutti i viandanti che verranno a percorrere i nostri sentieri. La vicenda prende spunto da una leggenda narrata dalle anziane abruzzesi che racconta l’amore tra due giovani pastori al ritorno dalla transumanza.

È ambientata nel 1945, sul finire della seconda guerra mondiale, e la protagonista è appunto una giovane di sedici anni: Caterina. Quest’ultima si mette in viaggio alla ricerca di Gabriele, un ragazzo poco più grande di lei che ha conosciuto tempo prima e del quale sembra essersi invaghita. Parallelamente alla relazione d’amore si dedica ampio spazio all’esplorazione della ragazza che attraversa borghi antichi, incontra vari personaggi e, inevitabilmente, si forma.
La storia abruzzese ha un ruolo fondamentale nella vicenda, soprattutto quella relativa agli eventi bellici e alle brigate partigiane che Caterina incrocia lungo il cammino sulla Linea Gustav.

Luca Mastrocola
Luca Mastrocola è nato a Bologna il 19 luglio del 1990. Si è laureato in italianistica, scienze linguistiche e culture letterarie europee presso l’Università degli studi di Bologna. È dottore di ricerca presso l’Università degli studi di Teramo. Durante il dottorato in studi storici dal medioevo all’età contemporanea si è occupato di ‘ndrangheta, indagando nello specifico la repressione e la costruzione del fenomeno nel secondo dopoguerra. Ha inoltre pubblicato due romanzi e una raccolta di racconti oltre ad alcuni lavori scientifici di argomento storico.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Sala Manthonè
Nuovo Spazio Fla
Piazza Unione
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.