venerdì 8 novembre
ore 17:00
Laboratorio Didattico – Museo delle Genti d’Abruzzo
Paolo Primavera
presenta: “Comunità, dignità e lotta.
Narrazioni popolari dalla fine del mondo“
di Marcelo Escobar
(Edicola Edizioni)

Il volume dell’artista cileno Marcelo Escobar raccoglie miti e leggende dei popoli del sud del Cile, un racconto di queste popolazioni che intreccia spunti di vicende contemporanea (dalla leggendaria guerra di Arauco al recente tentativo di riforma costituzionale) alle figure mitologiche della cosmogonia mapuche, con il supporto visivo – laddove possibile – delle meravigliose illustrazioni dell’autore.
Con Alice Rifelli e Paolo Primavera, editori di Edicola Edizioni.
Marcelo Escobar Morale
Marcelo Escobar Morales è nato nel 1970 a Puente Alto e dal 2020 è stato adottato dal porto di Valparaíso. Fin da piccolo si è dedicato alle oscure arti dell’illustrazione.
Ha illustrato diverse opere letterarie, collaborato con il quotidiano “La Tercera” e la rivista mensile “El Desconcierto”. Nel 2020 ha illustrato Décimas del estallido, una cronologia in versi sulla rivolta sociale cilena scritta da Nano Stern. Nel 2020 è stato selezionato nel catalogo “Iberoaméricailustra”. Nel 2021 ha vinto il prestigioso Premio AmsterCoré per il suo Bestiario del Popolo della Terra, pubblicato in Italia da Edicola Edizioni.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Laboratorio Didattico
Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme, 24
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.
