Domenica 10 novembre
ore 19:00
Sala Manthonè – Nuovo Spazio Fla
Mariachiara Gentile e Maria Alice Trombara
Retribuzione, riparazione e vendetta –
Per una diversa visione della pena e del perdono
(Aracne Editrice)
con Ezio Sciarra e Maria Dorinda Silvestri

Analisi storica e giuridica della repressione criminale, dal paradigma retributivo alla giustizia riparativa, fondata sulla responsabilità e non sulla punizione.
L’incontro reo-vittima, ove possibile, genera un perdono frutto di un percorso trasformativo ed autenticamente liberatorio.
Mariachiara Gentile
Mariachiara Gentile è avvocata, esperta di programmi di giustizia riparativa, mediatrice familiare e civile e commerciale, socio supervisore A.I.Me.F., formatrice di mediatori.
Socia dell’European Forum for Restorative Justice, ha svolto attività di consulenza e formazione per mediatori dei conflitti in Kosovo. È anche coautrice di “La mediazione tra pari – pratiche di legalità in tempi di educazione civica”, Aracne, 2020, sull’esperienza del progetto Invece di Giudicare® che rappresenta all’interno della rete Europea Antibullismo – EAN.
Maria Alice Trombara
Maria Alice Trombara è dottoressa in Giurisprudenza, criminologa, mediatrice familiare e penale e psicologa in formazione. Formatrice in corsi universitari pubblici e privati, nelle materie di mediazione familiare e giustizia riparativa, è membro nazionale Commissione Accreditamento Formazione e Supervisore professionale dell’Associazione Italiana Mediatori Familiari.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Sala Manthonè
Nuovo Spazio Fla
Piazza Unione
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.
