Sabato 9 novembre
ore 18:00
Sala Video – Museo delle Genti d’Abruzzo
Marilisa Laudadio e Remo Periginelli
con Michele Meomartino
Evento della sezione Olis
a cura dello staff di Michele Meomartino
Ansia, Depressione, Stress. La natura cura gli stati d’animo
Ansia, depressione e stress sono le nuove patologie del nostro millennio, conosciute e studiate da circa cent’anni: stati emotivi ai quali possiamo aggiungere gli attacchi di panico, l’angoscia, le delusioni, le umiliazioni, tutte emozioni legate da un fil rouge che sconfina nella paura. Sembra che la soluzione, ultima ratio, risieda nell’uso di uno psicofarmaco o di un antidepressivo. Piuttosto bisogna chiedersi quanto influisca realmente sulla genesi degli squilibri emotivi in essere il nostro stile di vita, la nostra costituzione, l’ereditarietà, le carenze nutrizionali, le intossicazioni e intossicazioni del nostro sistema nervoso. Le piante, le essenze floreali, i rimedi naturali forse possono riequilibrare le funzioni del sistema nervoso: sono dotati, infatti, di vere e proprie frequenze molto simili a quelle della nostra anima e del nostro cervello.
Funzione psicoterapeutica dell’arte marziale
Questo libro è un nuovo inizio. Dopo cinquant’anni di Arti Marziali, la pratica acquisisce una dimensione nuova, che coinvolge qualcosa al di là della mente e del corpo. Si mette in gioco la parola e il suo significato interiore, il gesto e ciò che può provocare a livello psichico. Il Kiai, lo Zanshin, lo stesso significato del Do assumono connotazioni nuove e stimolanti. L’Arte Marziale “Olistica” comprende ogni nostro gesto e si “transustanzia” in un luogo dove l’Es esprime la sua “interna terra straniera”. L’autore cerca di trasmettere questo sentimento al lettore attento, che troverà senz’altro spunti interessanti per capire, migliorare e scoprire all’interno della propria
Marilisa Laudadio
Marilisa Laudadio, laureata in Farmacia, diplomata in Fitoterapia, Omeopatia, Omotossicologia, Floriterapia. Fitopreparatore, nutrizionista, esperta di Alimentazione ed Intolleranze alimentari. Docente di Medicina Naturale in Scuole di Alta Formazione per medici, farmacisti, dietisti, erboristi, etc. in Italia ed estero. 42 anni di esperienza nel settore del Naturale. Relatore in numerosi congressi e seminari. Ha pubblicato vari articoli di medicina naturale su riviste del settore. E’ stata insignita delle Onorificenze di Cavaliere e Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Vive e lavora a San Martino sulla Marrucina (CH).
Remo Periginelli
Remo Periginelli è nato a L’Aquila nel 1960 ed è residente a Montesilvano; sposato con due figli ha iniziato la pratica delle Arti Marziali all’età di 9 anni. Nell’ambito degli anni di pratica ha organizzato centinaia di eventi, soprattutto a L’Aquila, sia di gare regionali, nazionali e internazionali, sia di seminari e conferenze sulle Arti Marziali e sulle Discipline olistiche. Oggi si dedica alla Formazione Istruttori, sia dal punto di vista tecnico, che da quello psico-pedagogico. E’ laureato in Pedagogia ad indirizzo psicologico e in Scienze delle religioni.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Sala Video
Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme, 24
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.