Sabato 9 novembre
ore 17:00
Sala Unione – Nuovo Spazio Fla

Mario Della Cioppa

C’era una volta il Questore 

(Youcanprint)

C’era una volta il Questore” è un testo scritto a quattro mani da Maurizio Ficarra e da Mario Della Cioppa, due dirigenti di polizia che hanno raggiunto la qualifica apicale nella carriera dirigenziale della Polizia, fino a svolgere le più elevate funzioni quali quelle di Vicario del Questore, prima, di Questore della Repubblica, poi, queste ultime complessivamente in dodici sedi diverse del territorio nazionale, uno dei due fino al vertice operativo di Questore di Roma ed anche di Prefetto della Repubblica.

Con “C’era una volta il Questore”, gli autori vogliono mettere in risalto come la funzione si è modificata nel tempo, non solo per la fisiologica conseguenza all’adattamento del più complesso quadro normativo e sociale attuale, all’interno del quale essa si deve calare rispetto al passato, ma anche per la metamorfosi generata da un lento svuotamento di strumenti sostanziali ed effettivi.

Mario Della Cioppa e Maurizio Ficarra hanno deciso di scrivere in questo testo la loro idea dell’essere Questore, rispettando quello che sono stati e la funzione ricoperta ma senza omettere situazioni meritevoli di essere rappresentate criticamente, quale contributo di riflessione a supporto di tutti quelli che sono o si accingono ad esserlo, senza ipocrisie ma nel rispetto dell’onestà intellettuale che ciascuno, in diverse “quantità”, comunque possiede, quanto meno perché formato alla devozione di uno spirito di servizio che il senso di appartenenza alle Istituzioni consegna.

Mario Della Cioppa
Mario Della Cioppa laureato in giurisprudenza a Teramo, ha conseguito il master universitario di II° Livello nella formazione all’università Cattolica di Milano ed il master universitario di II° livello in “Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale” conseguito all’università La Sapienza di Roma. Nella lunga carriera ha avuto incarichi al reparto mobile di Padova, alla questura di Belluno come dirigente della divisione amministrativa e come capo di gabinetto.

Negli anni ’90 ha prestato servizio alla questura di Pescara nella divisione anticrimine e capo di gabinetto, oltre che capo della squadra mobile. Dal 1998 al 2002 ha ricoperto l’incarico di dirigente del reparto prevenzione crimine “Abruzzo” e, poi, è stato direttore della scuola per il controllo del territorio di Pescara, dove ha curato vari progetti nazionali legati alla polizia di prossimità ed alla formazione del poliziotto di quartiere.

Nominato cavaliere della Repubblica dal 2003, è stato infine questore di Alessandria, Ascoli Piceno e Fermo, Foggia e Catania. Nel 2020 ha ricevuto a Pescara il Ciattè D’Oro.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Sala Unione
Nuovo Spazio Fla
Piazza Unione
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.