Giovedì 7 novembre
ore 21:00
Spazio Matta

Maurizio Carucci

Non esiste un posto al mondo

(HarperCollins)

Il front man degli Ex-Otago, cantautore, agricoltore e viaggiatore al FLA2024 con il suo esordio letterario “Non esiste un posto al mondo”.

Maurizio Carucci è nato a Marassi, un quartiere storico della periferia di Genova. Palazzi alti nove, dieci piani, dai colori sbiaditi e dai mattoni in evidenza.
Un posto dal quale è meglio partire che arrivare. E così Maurizio parte, a piedi, con la sua compagna Marti.

Ma più che un viaggio dall’Appennino Ligure a Milano, è un viaggio dentro la vita, cominciato quando era un bambino tormentato e cercava qualcosa che, avrebbe scoperto poi, gli sarebbe mancato per sempre.
Infatti, “non esiste un posto al mondo”, ma esiste un libro, il suo esordio letterario, in cui camminare e sostare, per metterci in contatto con la parte meno conosciuta del nostro paese, con i grigiori e il verde della nostra anima.

“Mi mancavano i boschi. Non li conoscevo bene, né sapevo molto su di loro, ma mi mancavano lo stesso.”

Maurizio Carucci
Nasce a Genova, nel quartiere Marassi nel 1980.
Nel 2002 insieme a Simone Bertuccini e Alberto Argentesi fonda gli Ex-Otago, e ne scrive testi e musiche.
Con la band calca i più importanti palchi d’Italia da Sanremo al palco del Concerto del Primo Maggio a Roma.
Nel 2017 a Milano in occasione del festival I-DAYS la band apre il concerto dei Radiohead e di James Blake.

Molte canzoni del cantautorato italiano recente nascono dalla sua penna.
Nel 2000, lascia la sua città natale per andare a vivere nell’ Appennino ligure-piemontese e nel 2012 fonda un collettivo agricolo/culturale chiamato Cascina Barbàn.
É un viaggiatore: intraprende viaggi spirituali, militanti, sociali “senza gloria” partendo da casa sua, Cascina Barbàn ad Albera Ligure, a piedi o in bicicletta verso le principali città italiane, fino ad ora Genova, Milano, Piacenza, Torino e Taranto.
Nel 2022 in un periodo particolarmente difficile della sua vita scrive Respiro, il suo primo album solista.
Nel 2024 pubblica Non esiste un posto al mondo, edito da Harper Collins.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Spazio Matta
Via Gran Sasso, 53
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.