Sabato 9 novembre
ore 19:00
Auditorium Petruzzi
Nathania Zevi
Il nemico ideale
(Rai Libri)
con Antonello Antonelli
L’antisemitismo è una piaga non ancora guarita, un mostro non ancora sconfitto.
Come un tizzone ardente è rimasto latente per anni, per poi infiammarsi e divampare in maniera devastante, forse con anche più forza di prima.
E mentre i social fanno da cassa di risonanza per ogni tipo di ostilità, gli ebrei sono tornati ad essere vittime di pregiudizi e congetture anacronistiche e complottistiche: quelli che hanno ucciso Cristo, gli untori, gli avvelenatori di pozzi. L’odio antisemita non è mai diminuito, anzi, nel corso della soria ha assunto forme più subdole e complesse da stanare. Risiede nelle frasi di disprezzo, nello sguardo cattivo rivolto al vicino di casa ebreo, quello “sicuramente ricco”, quello “che si sposa con un altro ebreo perché stanno sempre tra di loro”, quello “più intelligente”.
Mai come in questi giorni la conoscenza del fenomeno e della storia rappresenta il punto di partenza per comprendere le origini di una questione, ora più che mai, attuale.
Nathania Zevi
Nathania Zevi, dopo la laurea in Filosofia e un master in giornalismo alla Columbia University di New York ha lavorato al Wall Street Journal. Successivamente ha iniziato il percorso in Rai con la trasmissione “Agorà“, grazie alla quale, nel 2015, ha vinto il Premio Biagio Agnes.
In seguito, ha lavorato, sempre in Rai, nei telegiornali regionali, per poi approdare al Tg3, dove ha seguito per anni la politica. Con la nonna, Tullia Zevi ha scritto a quattro mani Ti racconto la mia storia, pubblicato nel 2007 da Rizzoli.
Nel 2024 ha pubblicato Il nemico ideale, edito da Rai Libri.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Auditorium Petruzzi
Via delle Caserme, 60
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.