Domenica 10 novembre
ore 17:00
Museo Cascella – Sala Tommaso Cascella
Nicola Mattoscio
L’Unione Europea e il mondo Multipolare
(Rubbettino)
con Vincenzo D’Aquino
I tradizionali poteri militare ed economico non sono più sufficienti a spiegare l’assetto internazionale affermatosi a partire dalla fine della Guerra Fredda.
La ridefinizione degli equilibri mondiali, rimessa ad una politica di potenza affidata alle forze della tecnologia e della ricerca, evidenzia fenomeni di decentramento che in parte affrancano gli Stati dall’eccessiva rigidità derivante dall’appartenenza a unioni o alleanze.
Non trascurando nuovi strumenti di analisi, come il soft power e lo smart power, il volume insiste sui contorni della nuova Guerra Fredda tecnologica e della frammentazione del potere globale, che ormai tende a oltrepassare la stentorea divisione tra democrazie liberali a economia di mercato ed autocrazie dispotico-stataliste. Dalla multipolarità , così delineata, si rafforza la necessità di esprimere visioni per il futuro in cui riprenda vigore il sogno di un’Unione europea federale, come bisogno avvertito anche nel resto del mondo.
Nicola Mattoscio
Nicola Mattoscio è Presidente dalla Fondazione Brigata Maiella, già ordinario di Economia politica e direttore di Dipartimento all’Università di Chieti-Pescara, dove è stato anche preside di Facoltà , presidente di Corsi di Laurea, coordinatore di Dottorati e di Master.
È professore straordinario all’Università G. Marconi di Roma. Esperto dei mercati finanziari e giornalista pubblicista, negli ultimi anni ha incentrato i suoi studi sui temi dell’economia della conoscenza, della globalizzazione e dell’etica, anche dedicando numerosi lavori allo studio delle dinamiche di crescita e di sviluppo nell’Unione Europea. Ha curato, Ettore Troilo, Brigata Maiella e nascita della Repubblica, Fondazione Pescarabruzzo-Menabò, 2015. Ultimo volume pubblicato, L’Italia unitaria tra questione meridionale ed Europa (2022). Nel 2024 ha scritto L’Unione Europea e il mondo Multipolare edito da Rubbettino.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Sala Tommaso Cascella
Museo Cascella
Viale Guglielmo Marconi, 45
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.