Gli eventi FLA2024 allo Scumm

giovedì 7 novembre
Ore 22:00
Live “hackedepicciotto”
Alexander Hacke (Einsturzende Neubauten) + Danielle De Picciotto

Hackedepicciotto sono Alexander Hacke e Danielle de Picciotto.
Alexander Hacke è membro originale e il bassista degli Einsturzende Neubauten. Danielle de Picciotto è la co-iniziatrice della Berlin Love Parade, collaboratrice del progetto elettronico Ocean Club & Monika Werkstatt con Gudrun Gut, ex membro e partner di Alexander nella cult band cult Crime & The City Solution, ed è anche un’artista visiva.
hackedepicciotto scivola attraverso generi che comprendono suoni cinematografici, industriali, sperimentali e parti spoken che passano da armonie meditative cantate con paesaggi sonori a suoni pesanti e sinfonie fulminee e vivaci paragonabili a una miscela perfetta di OM, Suicide, Dead Can Dance, Low e Arvo Part.

*** Ingresso 15€

Venerdì 8 novembre
Ore 18:30
In collaborazione con Desideria: presentazione del volume “Be Kinky” in compagnia dell’autore Andrea Farolfi

Il Circolo Scumm e l’Associazione Desideria presentano al FLA 2024 il volume Be Kinky, un viaggio nelle sessualità non conformi, libertarie e alternative del BDSM. Il libro presenta nel dettaglio pratiche, tecniche e atmosfere, linguaggi e strumenti, un vero e proprio manuale base per l’esplorazione e la sperimentazione positiva, giocosa e inclusiva dei propri desideri.
Moderano l’incontro Davide Silvestri (psicosessuologo) e Marco Fleming (scrittore), sarà presente l’autore Andrea Farolfi. Ore 18.30, Scumm.

*** Ingresso gratuito

Sabato 9 novembre
Ore 19:30
Presentazione della casa editrice Momo Edizioni con Mattia Tombolini

*** Ingresso gratuito

Sabato 9 novembre
Ore 22:30
Live “Il Muro del Canto”, con presentazione dell’ultimo album “La Mejo Medicina”

Si intitola “La Mejo Medicina” il nuovo album di IL MURO DEL CANTO, uscito il 30 ottobre 2024 per Goodfellas. Ad annunciarlo, la band stessa che ha pubblicato anche le prime date del tour curato da Barley Arts. La presentazione ufficiale di “La Mejo Medicina” si è tenuta il 7 novembre al Monk di Roma con uno show soldout, dove la band è salita per la prima volta sul palco insieme ai due nuovi componenti, Edoardo Petretti alla tastiera e alla fisarmonica e Gino Binchi alla batteria, a cui seguiranno i concerti di Pescara, Torino, Milano, Bologna e Siena, dove porterà i nuovi brani e altre canzoni immancabili del repertorio.

Il Muro del Canto incarna l’energia e la passione del folk rock, con la sua proposta ruvida e coinvolgente che unisce strumenti acustici ed elettrici per evocare atmosfere di enorme suggestione: rappresenta l’essenza autentica e popolare della capitale, da cui trae ispirazione per le storie e i personaggi raccontati nelle sue canzoni. Acclamata nella scena indipendente, nel corso degli anni la band ha collaborato con figure di spicco del cinema italiano, come Marco Giallini, protagonista nel videoclip di “La vita è una”, e Vinicio Marchioni, che ha recitato nel video di “Reggime er gioco”, entrambi estratti dal quarto disco “L’Amore mio non more”. Nel 2017, il brano “7 Vizi Capitali”, realizzato in collaborazione con Piotta, ha conquistato il pubblico internazionale come sigla della serie TV Netflix “Suburra”, trasmessa in 190 Paesi. Il quinto capitolo discografico, “Maestrale”, pubblicato nel 2022, è stato portato dal vivo nei principali club e festival italiani in un tour che ha visto Il Muro del Canto esibirsi in apertura a Ben Harper & The Innocent Criminals e a Xavier Rudd al Pistoia Blues 2023.
L’album è stato presentato con interviste e minilive in trasmissioni come Rai Radio2 Social Club, in onda su Radio2 e in tv su Rai2, Rai Radio1 Music Club, Metropolis de La Repubblica, e con interviste a Rai Radio2 Le Lunatiche, Rai Radio 1 Un giorno da Radio 1, Rai Radio Live Setlist, GR Rai e in numerose altre emittenti nazionali, regionali e locali. Accolto positivamente anche dalla stampa specializzata, è diventato oggetto di interviste, recensioni e approfondimenti su testate come Blow Up, Rumore, Buscadero, Raropiù, Il Messaggero ed. Nazionale, Il Corriere della Sera Roma, La Repubblica Roma, Rockit, The Wom, SkyTG 24, Sentireascoltare, InsideMusic, Mescalina, Offtopic, Tuttorock, Exitwell, Ondarock, e molte altre.

*** Ingresso 15€

Domenica 10 novembre
Ore 18:30
Presentazione del racconto “Processo a Ferretti”

Ore 20:00
Live “Urssus & gli Infedeli”
e a seguire dj set di Erbetter

Rileggere, ripensare, rielaborare la musica e l’ideologia dei CCCP alla luce della contemporaneità. Non un’operazione nostalgica ma un movimento attivo e propositivo verso “il nuovo che avanza..” Dal racconto breve Processo a Ferretti.

*** Ingresso gratuito

Scumm
Via delle Caserme, 38
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.