Venerdì 8 novembre
ore 18:00
Museo Cascella – Sala Tommaso Cascella

Valentina Sturli

Professori di desiderio.
Seduzione e rovina nel romanzo del Novecento

(Carocci Editore)

con Carmine Catenacci e Antonella Del Gatto

Evento della sezione Strategie di Welfare Culturale,
a cura di Pierluigi Sacco e Annarita Frullini

Il volume indaga in chiave comparatistica il tema letterario novecentesco dell’intellettuale che si degrada per amore e che si perde (o si ritrova) sulle tracce di un oggetto del desiderio misterioso, enigmatico, attraente e sfuggente.

Professori di desiderio. Seduzione e rovina nel romanzo del Novecento è un libro di critica letteraria che analizza a coppie alcuni celeberrimi romanzi del Novecento, trattando sempre del tema di un intellettuale che si degrada per amore, ovvero il tema dell’eros che spinge un soggetto colto, di grado socialmente elevato, solitamente di genere maschile a degradarsi per amore di qualcuno posto più in basso di lui. es. Morte a Venezia, Professor Unrat, Lolita, Un amore di Buzzati etc. 

Il volume indaga in chiave comparatistica il tema letterario novecentesco dell’intellettuale che si degrada per amore e che si perde (o si ritrova) sulle tracce di un oggetto del desiderio misterioso, enigmatico, attraente e sfuggente.
Da Senilità di Italo Svevo a L’immoralista di André Gide, dalla Morte a Venezia di Thomas Mann a Lolita di Vladimir Nabokov, passando per il fondamentale modello del Professor Unrat di Heinrich Mann fino a Dino Buzzati, Alberto Moravia e Goffredo Parise, e all’estremo contemporaneo con J. M. Coetzee, Philip Roth e Walter Siti, il libro ricostruisce la genealogia di un tema che, pur avendo precursori illustri, solo nel secolo scorso acquista ampiezza considerevole e da comico, come nel caso del personaggio del senex amans e del vieux barbon dei secoli precedenti, si fa serio.

Il sapiente moderno, che dovrebbe essere in grado di governare una realtà complessa e cangiante – di cui l’amato o l’amata sono figura – si scopre invece preda dei propri impulsi, smarrito e instabile nel suo controllo sul mondo, e sulle tracce del desiderio intraprende un percorso tanto pericoloso quanto affascinante e inaspettato, alla scoperta di tutto ciò che fin lì aveva represso e negato.

Valentina Sturli
È ricercatrice senior di Letterature comparate nel Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Si occupa di teoria della letteratura e di letterature comparate, con particolare riferimento all’ambito italo-francese. È autrice di saggi sul fantastico in letteratura e sulle narrazioni intermediali contemporanee, e delle monografie Figure dell’invenzione (Quodlibet, 2020) ed Estremi Occidenti (Mimesis, 2020).
Ha curato l’edizione critica di Bestie di Federigo Tozzi (Edizioni di Storia e Letteratura, 2023).

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Museo Cascella
Sala Tommaso Cascella

Viale Guglielmo Marconi, 45 
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.