Venerdì 8 novembre
ore 18:00
Bagno Borbonico – Museo delle Genti d’Abruzzo

Valeria Montebello

Succede di notte

(Feltrinelli)

con Federica Rogato

“L’ennesima foto postata alle tre di notte alla disperata ricerca di attenzioni era la testimonianza del mio fallimento totale: come donna, come amante, come femminista.”

Viviamo l’epoca del post romanticismo: app di dating, rapporti ibridi e fugaci e foto di genitali non richieste nelle caselle di messaggistica sono all’ordine del giorno.
Azzurra, disincanta e senza speranze, colleziona nell’archivio dei ricordi “tante piccole larve”: le chiama così, lei, le sue storie passate.

Il suo rapporto con Carlo è proprio in quella fase. Carlo, conosciuto cinque anni prima alla Cambridge University, dove Azzurra arriva per un Erasmus insieme all’amica di sempre, Alba. Qui, Alba e Azzurra conoscono Carlo e Luke: qui nasce un amore ma trova fine un’amicizia, quella tra le due ragazze.

Dopo cinque anni Azzurra è un persona totalmente diversa, anche se non ha mai smesso di pensare all’amica. Per tentare di ricucire il rapporto, però, deve liberarsi dell’infinità di relazioni tossiche che la circondano, e anche di parti di sé.

Un romanzo di un’era del romanticismo: quello dei millennial.

Valeria Montebello 
Valeria Montebello, dopo la laurea in filosofia, ha iniziato a scrivere per molte testate giornalistiche di costume e internet-culture.
È autrice e host del podcast Il sesso degli altri, che è stato acquisito per trarne un adattamento cinematografico. Succede di notte (Feltrinelli, 2024) è il suo romanzo d’esordio.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Bagno Borbonico
Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme, 24
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.