LE LEZIONI DELLA SCUOLA HOLDEN AL FLA 2019



Per il terzo anno la Scuola Holden, fondata da Alessandro Baricco, propone 3 interessanti workshop durante il FLA Festival di Libri e Altrecose.
Tre lezioni frontali in calendario, dedicate a tutti gli appassionati di scrittura sulla voce, l'autofiction e il conflitto.
Gli appuntamenti possono essere acquistati singolarmente su CiaoTickets.
Hai acquistato il Fullpass? Per te i corsi sono scontati del 50%. Potrai usufruire dello sconto utilizzando, in fase di prenotazione, il codice ricevuto sull'email al momento dell'acquisto del Fullpass.

Sarà comunque possibile iscriversi in loco fino ad esaurimento posti.

La Scuola Holden al FLA

TRE CORSI, SCONTATI DEL 50% PER I POSSESSORI DEL FULLPASS

La formazione firmata Scuola Holden in esclusiva per il FLA Festival di Libri e Altrecose 2019. Scopri i corsi di questa edizione.

Cristiano Cavina
L'autofiction

Venerdì 8 novembre
ore 16:00 Sala Favetta c/o Museo delle Genti d'Abruzzo

20 euro
10 euro per i possessori del fullpass

L'Autofiction.
Dalle memorie familiari al reportage, il lato epico, drammatico, comico della vita quotidiana. Trucchi pratici e suggerimenti per raccontare le storie in cui il protagonista (o uno dei protagonisti) siamo noi.

Cristiano Cavina
È nato a Casola Valsenio nel 1974 ed è cresciuto in viale Neri, nelle case popolari, con le cantine piene di uccelli da richiamo e un albero magnifico che fa ombra in cortile. Ci vive ancora adesso: "Made in Casola" è il suo marchio di fabbrica, la firma in calce a tutte le sue mail. Scopre la magia della narrazione al bar, ascoltando i racconti dei vecchi; quando poi comincia a leggere libri, la sua strada è tracciata.
Scrive di cose che conosce bene: la sua infanzia in Alla grande (premio Tondelli 2006) e Un'ultima stagione da esordienti; l’epopea di sua nonna nel romanzo Nel paese di Tolintesàc; la sua storia di figlio senza padre e di padre fuori dagli schemi in I frutti dimenticati (premio Castiglioncello, premio Vigevano, premio Serantini, Selezione premio Strega); il lavoro nell’immensa cava di gesso alle porte di Casola in Scavare una buca; i suoi anni di scuola superiore in Inutile Tentare Imprigionare Sogni. In La pizza per autodidatti racconta la sua esperienza di "pizzaiolo quando c’è" nel locale in cui lavora. Il suo ultimo libro è Ottanta rose mezz'ora, pubblicato da Marcos y Marcos nel 2019.

Enrico Gentina
La voce

Sabato 9 novembre
ore 17:00
cambio location e orario
c/o Museo delle Genti d'Abruzzo, Via delle Caserme 24

20 euro
10 euro per i possessori del fullpass

la Voce.
Ti è mai capitato di ascoltare la tua voce registrata? L'effetto è quasi sempre straniante: non pensiamo sia quella la nostra voce, eppure è quello il suono che gli altri sentono. Il problema è non conoscerlo.
Questo laboratorio di due ore sarà dedicato a esplorare lo strumento di comunicazione che usiamo di più e che, troppo spesso, è anche quello più sconosciuto.
La nostra voce racconta chi siamo indipendentemente dalle parole che usiamo, dice in che relazione siamo con noi stessi, con il nostro corpo e con ciò che stiamo dicendo. Conoscere il "nostro strumento" è fondamentale nelle relazioni umane, sia personali che lavorative. Trovare la voce che è più "nostra", che più ci assomiglia, è l'obiettivo di questo laboratorio.
Da cosa partiremo? Come in ogni lavoro di approfondimento, dalla consapevolezza.

Enrico Gentina
Coniuga la formazione con le diverse discipline dello spettacolo, mantenendo al centro della sua ricerca la persona e la sua relazione con il gruppo e il territorio. Il cambiamento non lo spaventa: lo frequenta, lo stimola e lo induce. È formatore, regista, esperto di animazione culturale dei territori. Dal 2016 cura gli eventi di TEDxTorino. Dopo aver lavorato per quindici anni nell’animazione teatrale a Torino, ha partecipato come progettista e manager a progetti di sviluppo di comunità in tutta Italia. Si occupa di formazione aziendale lavorando sulla comunicazione e facendo corsi di public speaking; collabora inoltre con Youth Worker in progetti Erasmus+ di formazione internazionale. Negli ultimi anni ha seguito progetti di comunicazione online e offline per molte realtà imprenditoriali e sociali.

Giuseppe Mazza
Il conflitto

Domenica 10 novembre
ore 16:00 Sala Favetta c/o Museo delle Genti d'Abruzzo

20 euro
10 euro per i possessori del fullpass

Il Conflitto.
E se il conflitto avviene tra i marchi? Con quali armi ci si scontra, sulla pubblica piazza della comunicazione? Viaggeremo tra pubblicità e media di ieri e di oggi, tra video e immagini. Per scoprire che le grandi sfide nascono nel cuore e nella mente di chi comunica.

Giuseppe Mazza
Ha scritto per Cuore, Comix e Smemoranda. Ha lavorato per Saatchi & Saatchi, cominciando come copywriter fino a diventare direttore creativo, e le sue campagne di comunicazione hanno vinto molti premi nazionali e internazionali. Nel 2008 ha fondato Tita, l’agenzia pubblicitaria che tuttora dirige, ed è un suo progetto anche Bill, trimestrale sulla pubblicità contemporanea (si chiama così perché è dedicato a William "Bill" Bernbach, "il più grande tra i Mad Men"). Collabora con il Venerdì di Repubblica e ha un blog su Doppiozero. Ha scritto un libro per bambini, Un foglio più un foglio, arrivato in finale al CJ Picture Book 2009, e nel 2014 ha curato per Franco Angeli Bernbach: pubblicitario umanista, la prima raccolta al mondo dei testi originali di Bernbach.

RIEPILOGO E PRENOTAZIONE

La singola lezione ha un costo di soli 20 euro, ma se ne frequenti 3, paghi l'ultimo corso solo 10 euro. E se possiedi il Fullpass la formazione ti costa la metà.

IL FULLPASS 2019

Niente coda, posti riservati nelle prime file, il merchandising ufficiale del FLA e tanti sconti.
Per vivere il Festival nel modo più comodo che c'è.

- POSTI IN PRIMA FILA

La possibilità di occupare posti riservati nelle prime file in tutti gli eventi principali del programma (fino a esaurimento posti)
- FAST LANE
La possibilità di accedere agli eventi del FLA utilizzando la corsia preferenziale, evitando le code
- IL MERCHANDISING UFFICIALE DEL FLA
La bag, il taccuino e la matita del FLA 2019
- SCONTO 50% SUGLI EVENTI DI FORMAZIONE DEL FLA 2019
- SCONTO 20% SUGLI EVENTI A BIGLIETTO DEL FLA 2019


 

FLA FESTIVAL DI LIBRI E ALTRECOSE

7/10 novembre 2019