
Metamer e FLA per la cultura, il territorio e la solidarietà

Cosa è incipit?
Incipit lega cultura e territorio, energia e parole, eventi e comunità.
Abbiamo un obiettivo chiaro in mente: trasformare ogni apertura di un nuovo punto Metamer in un’occasione per creare valore duraturo nel territorio, un punto di partenza per diffondere l’importanza delle parole e dell’ascolto.
Corsi di lettura ad alta voce
Nei giorni che precedono l’apertura, organizziamo corsi gratuiti tenuti da docenti qualificati per formare gruppi di lettori volontari.
Maratone di lettura
Il giorno di ogni nuova inaugurazione, squadre di lettori del FLA Festival attraversano la città leggendo storie in diversi punti, fino a concludere il percorso nel nuovo punto Metamer, con l’ultimo capitolo della giornata.
Letture che restano
Dopo l’evento, le squadre di lettori diventano una risorsa per la comunità: porteranno la lettura ad alta voce nelle scuole, negli ospedali, nei centri anziani e ovunque ci sia bisogno di storie e di ascolto.

Metamer e il FLA Festival di Libri e Altrecose credono nel potere della cultura come motore di crescita sociale.
Non è solo un’inaugurazione, ma un progetto che coinvolge la comunità e resta nel tempo. “Incipit” è un progetto che connette le persone attraverso la lettura, portando storie dove c’è bisogno di ascolto.
La lettura ad alta voce crea connessioni, porta benessere e rende la cultura accessibile a tutti.
Leggere ad alta voce significa dare corpo e voce alle parole, trasformarle in un’esperienza collettiva, capace di creare legami e di avvicinare le persone.
Un racconto ben narrato può accendere un ricordo, suscitare emozioni, generare dialogo.
La lettura è energia che accende idee e connessioni.
