#EXTRA FLA

Gianluca Gotto

Profondo come il mare, leggero come il cielo
(Mondadori)

con Vincenzo d’Aquino

Mercoledì 3 maggio
ore 19.00
Auditorium Petruzzi
Via delle Caserme 24, Pescara

Se a distinguerci dagli altri animali è il pensiero razionale, a farci sentire vivi prima ancora che esseri umani è “questa fragile, mutevole, fallace capacità di percepire”.
Ed ognuno di noi percepisce le cose in maniera diversa, gli attribuisce un senso e un significato differente, le traduce affinché gli siano comprensibili.
E siamo in grado di percepire tutto: l’odore dei fiori, il vento sul viso, tutto ciò che il nostro sguardo riesce ad abbracciare e, non in ultimo, le emozioni.
Gioia, rabbia, felicità, amore e sofferenza.

Esiste un modo giusto di percepire la sofferenza? Di tradurla? Di darle senso?

È questo quello che Gianluca Gotto vuole trasmetterci con il suo “Profondo come il mare, leggero come il cielo”.
Che leggerezza e profondità non sono due rette parallele che non possono incontrarsi, l’una non esclude l’altra.
Che la vita è questione di punti di vista: a seconda di come la guardi può assumere sfumature diverse e, soprattutto, che “prima di volerla cambiare, dobbiamo essere noi a guardarla con occhi diversi, più consapevoli. Dobbiamo essere noi a cambiare.

“In Profondo come il mare, leggero come il cielo, Gianluca Gotto condivide gli incontri, le esperienze e i tanti insegnamenti che lo hanno salvato nel momento più buio della sua vita. Un libro intimo e generoso, pieno della saggezza millenaria – ma quanto mai attuale – del Buddha e di consigli pratici per trasformare la sofferenza in un terreno fertile in cui la felicità possa mettere radici.”

Un manuale quindi per portare il Buddhismo – e i suoi insegnamenti –  nelle nostre vite, e provare ad essere leggeri e sereni come un cielo di primavera.

Tu sei il cielo. E il cielo è leggero proprio perché non trattiene niente. Il cielo è saggio. Sa lasciare andare ciò che lo attraversa. Se vuoi essere sereno come un buddha, non essere una nuvola. Sii il cielo.”

Gianluca Gotto nasce a Torino nel 1990. A vent’anni si trasferisce prima in Australia, poi in Canada. Oggi è un nomade digitale: scrive articoli e libri mentre viaggia per il mondo, specialmente in Asia. Sul suo account Instagram e sul suo blog “Mangia Vivi Viaggia” condivide insegnamenti zen ed esperienze di vita. Nel 2018 ha raccontato la sua storia nel libro “Le coordinate della felicità”, a cui hanno fatto seguito i romanzi “Come una notte a Bali” e “Succede sempre qualcosa di meraviglioso”se. Il suo TEDx “Come essere felici ogni singolo giorno” è tra i più visualizzati di sempre in lingua italiana.

Posto unico (non numerato): 3,00 euro