EXTRAFLA 2023

Martedì 28 novembre 2023, ore 21:00

Donatella Di Pietrantonio

ANTEPRIMA NAZIONALE
L’età fragile
Giulio Einaudi Editore

*** Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Evento speciale FLA23.
Donatella Di Pietrantonio presenta in anteprima nazionale il suo nuovo romanzo: L'età fragile (Einaudi editore)

Non esiste un’età senza paura. Siamo fragili sempre, da genitori e da figli, quando bisogna ricostruire e quando non si sa nemmeno dove gettare le fondamenta. Ma c’è un momento preciso, quando ci buttiamo nel mondo, in cui siamo esposti e nudi, e il mondo non ci deve ferire. Per questo Lucia, che una notte di trent’anni fa si è salvata per un caso, adesso scruta con spavento il silenzio di sua figlia. Quella notte al Dente del Lupo c’erano tutti. I pastori dell’Appennino, i proprietari del campeggio, i cacciatori, i carabinieri. Tutti, tranne tre ragazze che non c’erano piú.

Donatella Di Pietrantonio
Nata ad Arsita, in provincia di Teramo, Donatella Di Pietrantonio è una delle scrittrici più amate della letteratura contemporanea italiana.
Il suo esordio va fatto risalire al 2011 quando pubblica il romanzo Mia madre è un fiume, ambientato nella terra natale. Questa caratteristica di collocare i suoi romanzi e le sue eroine in territori a lei ben noti è uno dei tratti caratteristici delle sue opere che rendono i suoi titoli sempre pieni di un clima fortemente mediterraneo. 

Nel 2013 pubblica Bella mia, l’ambientazione questa volta si sposta nell’Aquila. Il libro nasce dalla tragedia del terremoto del 2009 e tratta di temi fondamentali come la perdita e la rielaborazione del lutto proprio in seguito alle calamità naturali.

Arriva nel 2017 un altro dei titoli più apprezzati della letteratura contemporanea italiana: L’Arminuta. Si tratta del terzo romanzo per la scrittrice ed è ambientato ancora una volta in Abruzzo. Con questo romanzo Donatella Di Pietrantonio vince il Premio Campiello e il Premio Napoli. Il romanzo ha un forte successo al punto tale da diventare nel 2019 uno spettacolo teatrale prodotto dal Teatro Stabile D’Abruzzo, e nel 2021 un film diretto da Giuseppe Bonito.

Nel 2020 pubblica quello che è considerato il seguito del L’Arminuta ossia Borgo Sud, ancora edito da Einaudi. L’opera è ancora una volta ambienta in Abruzzo e descrive il seguito di ciò che è accaduto alle due sorelle protagoniste del precedente romanzo. L’opera si classifica al secondo posto nel 2021 del Premio Strega, ma vince il Premio letterario Basilicata nella sezione “Narrativa“. 

Donatella Di Pietrantonio è una penna magica in questo, motivo per cui se non hai mai letto un suo romanzo ti consigliamo di partire dal L’Arminuta per rimanere folgorati dalla sua scrittura.

*** Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Auditorium Flaiano
Lungomare Cristoforo Colombo 122
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.