FLA 2021

CESARE NICOLINI

Terra secche…terra ‘mbusse (Hatria Edizioni, 2021)

giovedì 18 novembre 2021
ore 16:00
Museo Genti D’Abruzzo – Laboratorio Didattico

Raccolta di poesie in vernacolo con appendice dedicatoria corredata di traduzioni.

Cesare Antonio Nicolini nasce a Ortona (CH) il 14 aprile 1939, risiede a Pescara dal 1952. Coltiva con passione e successo la poesia dialettale oltre che in lingua fin da gioane privilegiando temi tradizionali: famiglia, ricordi e la religiosità profonda dell’abruzzese puro. Ha pubblicato tre raccolte di poesie in vernacolo: “Scenne de fringuelle” 1997; “Na voce prima jurne” 2008; “La vije de la croce” 2018. Molte sue liriche sono inserite in pregiate antologie. E’ autore di canzoni folcloristiche. Ha conseguto numerosi primi premi e segnalazioni in concorsi di poesia regionali e nazionali dove partecipa costantemente.

Modera: Gabriella Serafini.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.