FLA 2021
DANIELA QUIETI
Per antiche albe
Dalla Grecia a Roma (Ibiskos Ulivieri, 2021)
sabato 20 novembre 2021
ore 18:00
Circolo Aternino – Sala Verde (piano terra)
Questa raccolta di brevi saggi presenta autori, miti, realtà storiche e divinità in un percorso nel tempo e nello spazio, dall’antica Grecia fino alla potenza dell’impero romano. Nell’epoca della globalizzazione e della tecnologia avanzata, il retaggio umanistico della classicità , anche se celato sotto il velo delle forme odierne, conserva il significato etimologico, esistenziale e conoscitivo che si è sviluppato nell’ambito dell’evoluzione occidentale, mantenendo vivo il legame con le albe che hanno rischiarato i primordi dell’identità culturale e spirituale della nostra civiltà .
Daniela Quieti, laureata in Lingue e Letterature Straniere, è giornalista, direttore editoriale della Pegasus Edition, presidente dell’Associazione Logos Cultura e direttore responsabile dell’omonimo periodico. Cura rubriche di cultura e tradizioni per un’emittente radiofonica e alcune riviste. Ha conseguito diplomi di specializzazione linguistica e per l’esercizio del volontariato socio-sanitario. Ha pubblicato quindici libri di poesia, narrativa e saggistica e partecipato a convegni e rassegne internazionali. Per le sue opere, anche tradotte in altre lingue, e per l’attività culturale ha ricevuto numerosi premi alla cultura e alla carriera.
Modera: Marzio Maria Cimini.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.