fbpx

FLA 2021

SILVANO CONSOLE

La Castrazione | 100 anni del Pci (Solfanelli, 2021)

domenica 21 novembre 2021
ore 10:30
Auditorium Petruzzi

La città di Bologna, protagonista di storiche battaglie della Resistenza, fu la sede della “svolta” (una sorta di “castrazione” del nome e del simbolo), che prese il nome dal quartiere della Bolognina, dove, per singolare coincidenza, nel settecento visse il più famoso cantante lirico castrato della storia, Carlo Broschi, detto Farinelli.

Silvano Console, documentarista e giornalista, è autore di pubblicazioni e documentari di carattere storico, scientifico e turistico. Tra le pubblicazioni: Storia e Conservazione; Basilio Cascella fotografo; Remo Gaspari. L’Abruzzo tra passato e futuro; Mon cher ami. Gabriele d’Annunzio e l’esilio in Francia; Voltarsi sempre indietro, per costruire il futuro.
Tra i documentari: Uè Vitellò: memorie della vecchia Pescara; Cascella: il mestiere dell’arte; Il linguaggio della pietra; Totò, Carolina e la censura; Il monito di Marcinelle; Monongah. La Marcinelle Americana; Silone. Dalla parte dell’uomo; Viaggio nella musica abruzzese; La città invisibile; Abruzzo old & new; Penuel: il Volto del Signore; Remo Gaspari e il modello Abruzzo; Cara moglia. Quando noi eravamo tcinkel; La storia continua. 80° del Pci.

Intervengono: Nduccio ed Ernesto Bassignano

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso unitamente al greenpass valido. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.

MISURE CONTENIMENTO COVID–19
- È obbligatorio l'uso della mascherina per tutta la durata dell'incontro.
- È necessario esibire Green Pass in corso di validità.
- L'accesso in sala è consentito fino a 15 minuti prima dell'inizio dell'evento

Iscriviti adesso alla newsletter del FLA per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Festival!