fbpx

FLA 2021

SIMONA NOVACCO

Narciso (Edizioni Nulla Die, 2021)

venerdì 19 novembre 2021
ore 19:00
Museo Genti d’Abruzzo – Laboratorio Didattico

Narciso (Ed.Nulla Die) è un poemetto che canta contro la violenza di genere, canta il viaggio delle donne che si lasciano dietro l’amore Narciso verso “nuova vita a ritrovare”.
La riflessione dell’autrice muove in principio nel chiedersi in che modo parlare di violenza, psicologica e fisica, così devastanti per chi li subisce. Sono stati i versi che hanno poi pian piano trovato la via da seguire, navigando il mare della Grecia per arrivare sulla terra nativa di Narciso: colui che è mito, che ricorda un bel fiore, che può nuocere.
Nelle poesie la violenza è sussurrata, velata, solo rimando dello strappo dell’anima che ha causato nelle donne, Eco moderne, capaci di ritrovare la propria voce, la parola perduta.
Certo non è un andare sempre semplice, anzi tutt’altro, ma qui la poesia ad essere incitamento all’azione, a ricordarci che non bisogna ripiegarsi in sé stesse ma soprattutto in situazioni oscure, chiedere aiuto.
“Stammi vicino Erato /o musa della poesia amorosa/or m’aiutate, con miele e latte/ a scrivere il mio canto.”

L’AUTRICE | Simona Novacco (Pescara, 1975) educatrice per la prima infanzia, educatrice per il Roster Emergenze Save The Children Italia, giornalista pubblicista, laureata in Lingue e letterature straniere e in Scienze dell’educazione, porta avanti una personale ricerca tra poesia, pedagogia, teatro.
Del 2013 la prima raccolta poetica Le ore della sera che seguono la sera, nata dalla performance finalista al Festival MArteLive Letteratura Viva 2010.
Con Edizioni La Gru ha pubblicato nel 2018 la raccolta poetica Guerra bambina, vincitore di “Books For Peace 2018” e del Premio Speciale del Presidente di Giuria “Storie in viaggio 2019”. A maggio dello stesso anno l’autrice è invitata dall’Istituto Italiano di Cultura di Toronto per presentarlo a “Librissimi – Toronto Italian Book Festival”. L’opera è 2° classificata per la sezione poesia edita alla prima edizione di “PoetaMi – Miglianico Borgo in Poesia” e finalista al premio “Libri contro la fame”.
Con Edizioni Ianieri ha pubblicato la raccolta poetica Codice p finalista al Premio Editoria Abruzzese 2020.
Pubblica il poemetto Narciso per la collana I Canti – Echi, Nulla Die Edizioni 2021.
Arriva seconda al 29* Premio Nazionale di Letteratura per l’infanzia Arpalice Cuman Pertile Marostica Città di Fiabe 2019 con alcune poesie tratte dalla nuova raccolta La casa dove sto (La Gru 2021).

Modera: Marinella Sclocco.

Accompagneranno l’evento: Iavicoli (danzatrice) e Chiara Luna Colombaro (flautista).

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso unitamente al greenpass valido. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.

MISURE CONTENIMENTO COVID–19
- È obbligatorio l'uso della mascherina per tutta la durata dell'incontro.
- È necessario esibire Green Pass in corso di validità.
- L'accesso in sala è consentito fino a 15 minuti prima dell'inizio dell'evento

Iscriviti adesso alla newsletter del FLA per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Festival!