fbpx

FLA 2021

ŠMITRAN STEVKA

Rifugiati (Harper Collins, 2021)

venerdì 19 novembre 2021
ore 16.30
Museo Genti d’Abruzzo – Sala Favetta

Stevka Šmitran, poetessa, traduttrice, saggista, insegna all’Università degli Studi di Teramo. Nata a Bosanska Gradiška (Bosnia–Erzegovina), ha studiato all’Università di Belgrado, ha conseguito il dottorato di ricerca ed è autrice di più di cento pubblicazioni sulla letteratura slava.
Ha curato, in prima traduzione italiana, le opere poetiche di Ivo Andrić (Poesie scelte (2000), Miodrag Pavlović (L’ultimo pranzo (2004) e di altri autori.
Tra le varie pubblicazioni, Il surrealismo serbo (1985), Crnjanski i Mikelanđelo (1988), Racconti popolari jugoslavi (1988), Antologia della poesia dell’ex Jugoslavia (1996) [premio Calliope per la traduzione] (2000), Gli uscocchi (2008), Storia e mito slavo. Saggi 1979-2019 (2020).
Ha pubblicato cinque raccolte di poesia. La sua poesia è presente in diverse antologie e tradotta in portoghese, spagnolo, romeno, bulgaro, greco e cinese. La raccolta in turco, dal titolo Kara gune kaside, è uscita nel 2020. Ha ricevuto diversi premi tra cui “Lettera d’Amore” nel 2020.
É cofondatore e segretario del Premio Internazionale “NordSud” di Letteratura e Scienze presso la Fondazione Pescarabruzzo.
Nel 2007 ha ricevuto il riconoscimento “Great Women of the 21st Century” dall’American Biographical Institute.
Nel 2018 nella città natale ha ricevuto il diploma di Benemerito della cultura e dell’istruzione.

Modera: Massimo Pamio.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso unitamente al greenpass valido. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.

MISURE CONTENIMENTO COVID–19
- È obbligatorio l'uso della mascherina per tutta la durata dell'incontro.
- È necessario esibire Green Pass in corso di validità.
- L'accesso in sala è consentito fino a 15 minuti prima dell'inizio dell'evento

Iscriviti adesso alla newsletter del FLA per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Festival!