Altrecose > Teatro
Alessandro D'Avenia
"L'Appello"
Racconto teatrale
Evento Sold Out

sabato 12 novembre 2022
ore 21:00
Teatro Circus

A dieci anni dalla rivelazione di Bianca come il latte, rossa come il sangue, D’Avenia torna a raccontare la scuola come esperienza unica in cui crescere, incontrare i propri limiti e diventare le persone che vogliamo essere.

E se l’appello non fosse un semplice elenco? Se pronunciare un nome significasse far esistere un po’ di più chi lo porta? Allora la risposta “presente!” conterrebbe il segreto per un’adesione coraggiosa alla vita. Questa è la scuola che Omero Romeo sogna.

Ingresso:
1° settore: 20 euro + d.p.
2° settore: 15 euro + d.p.

Omero Romeo, 45 anni e gli occhiali da sole sempre sul naso, è chiamato come supplente di Scienze in una classe che dovrà affrontare gli esami di maturità. Una classe-ghetto, in cui sono stati confinati i casi umani della scuola.
La sfida, perduta in partenza per qualsiasi professore, è ancora più assurda per Omero, che è cieco. Ben presto però i ragazzi si accorgeranno di avere di fronte un professore interessato a loro e non solo al loro rendimento.

Omero vuole sapere chi sono e perché ciascuno di loro è indispensabile al mondo, come gli elementi della tavola periodica.
E mette a punto un nuovo modo di fare l’appello: dopo aver pronunciato il nome del ragazzo o della ragazza ne sfiora il viso, “leggendo” sulla pelle asperità (tante) e dolcezze (poche) della vita di ognuno, e poi li invita a raccontare qualcosa di sé.

C’è una ragazza che ha perso il padre e non sa cosa significhi elaborare il lutto; una che vuole salvare il mondo e una che non ci vuole più stare; un’altra ancora che nasconde un disturbo alimentare dietro una forzata allegria. C’è un trapper di genio che vive in una casa famiglia, un ragazzo dilaniato dalla separazione dei genitori, un nerd smanettone che entra in contatto con gli altri solo da dietro uno schermo, un selvaggio che fa incontri di pugilato clandestini per guadagnare soldi.

Nessuno li vedeva, eppure il professore che non ci vede ce la fa, perché può solo ascoltare i loro volti e le loro storie, senza pregiudizi.

I dieci ragazzi cominceranno a raccontare di sé, alla ricerca della propria voce e della propria verità, realizzando un percorso di autentica maturazione, molto al di là di quello che un esame di Stato può certificare. E quella che sembrava un’accozzaglia di strumenti stonati diventa un’orchestra diretta da un maestro cieco. Ma i miracoli hanno sempre un prezzo…

ALESSANDRO D’AVENIA
Alessandro D’Avenia, quarantacinque anni, dottore di ricerca in Lettere classiche, insegna Lettere al liceo ed è sceneggiatore. Dal suo romanzo d’esordio, Bianca come il latte, rossa come il sangue (Mondadori, 2010), è stato tratto nel 2013 l’omonimo film. Sempre per Mondadori ha pubblicato Cose che nessuno sa (2011), Ciò che inferno non è (2014, premio speciale del presidente nell’ambito del premio Mondello 2015), L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita (2016) e Ogni storia è una storia d’amore (2017).

Da queste ultime due opere l’autore ha tratto un racconto teatrale che ha girato l’Italia con enorme successo, diretto da Gabriele Vacis e Roberto Tarasco. Collabora all’edizione della Divina Commedia curata da Franco Nembrini e illustrata da Gabriele Dell’Otto. Ogni lunedì dalle pagine del “Corriere della Sera” dialoga con i lettori nella rubrica “Ultimo banco”. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.

Credito foto Marta D’Avenia

In collaborazione con

Metamer_flaoff