FLA 2022
AMBRA ORENGO,
VALERIA BRIGIDA,
SILVIA FRANCO
Senza giri di boa
(PaperFirst)
Domenica 13 novembre 2022
ore 18:00
Museo Genti d’Abruzzo – Bagno Borbonico
«Le donne le prendo dopo i quattro giri di boa [matrimonio, figli, divorzio, over 40]. Sono tranquille e lavorano h24»
Questa è la frase pronunciata con disinvoltura dalla stilista Elisabetta Franchi. E che, dopo un primo momento di indignazione, ha spinto un gruppo di donne a una riflessione più amara: l’imprenditrice, in fondo, ha solo espresso ciò che molti pensano ma non hanno il coraggio di dire.
È così che nasce #senzagiridiboa, una campagna social lanciata da un collettivo di scrittrici e giornaliste che vogliono dare voce a chi non ne ha, o a chi ne ha troppo poca, mantenendo vivo il dibattito sulla situazione occupazionale femminile nel nostro Paese; dove la maternità – e non solo – resta ancora una sfida complicata.
Ambra Orengo, nata a Milano, adottata da Roma. In passato, sei mesi all’Alto Commissariato per i diritti umani dell’Onu, uno stage al Tg3 e poi collaborazioni con Digitall, The Post Internazionale e l’agenzia stampa MiaNews. Dal 2019 a Piazzapulita come redattrice e poi inviata. Nel 2022 inviata della redazione politica di Skytg24.
Twitter: ambi_na
Valeria Brigida, giornalista che si occupa di migrazioni, diritti umani e questioni di genere. Collabora con la RAI nei programmi di approfondimento e attualità. Ha realizzato Un passaggio sicuro (Radio 3, 2017).
Twitter: @valeriabrigida
Silvia Franco, nata a Jesolo, da anni vive a Roma. Giornalista e autrice tv per programmi di informazione politica su La7 e Rai. Autrice del blog sul Fatto Quotidiano “Chi ci mangia”. Oggi si occupa di comunicazione green.
Twitter @silviaFranco78
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.