FLA 2022

Andrea Capussela

Declino Italia
(Einaudi)

Giovedì 10 novembre 2022
ore 18:00
Circolo Aternino Sala Verde

”L’Italia è in declino perché è organizzata in modo iniquo e inefficiente. Le rendite di pochi comprimono le opportunità di molti, e sono protette dalla tensione tra la razionalità individuale e l’interesse collettivo. Questa logica è ferrea ma reversibile. Una battaglia di idee può cambiarla, liberando energie ora sperperate, e avviare il rilancio.”

Questo libro tenta una lettura unitaria delle cause economiche e politiche del declino dell’Italia, che dura da un quarto di secolo. La tesi di fondo è che il Paese è organizzato in modo meno equo ed efficiente dei suoi pari: la supremazia della legge e la responsabilità politica sono più deboli, in particolare, e ciò comprime sia la produttività delle imprese sia le opportunità dei cittadini. Il senso di questo equilibrio politico-economico è la difesa della rendita, e la sua forza è la tensione tra la razionalità individuale e l’interesse collettivo. Questa logica è ferrea ma reversibile. Una battaglia di idee può scardinarla, liberando energie civili e risorse materiali ora sperperate, e avviare il rilancio.

 

Andrea Capussela ha guidato l’ufficio economico dell’International Civilian Office in Kosovo, è stato consigliere del ministro dell’economia della Moldavia per conto dell’Unione europea, ha lavorato sullo sviluppo della Calabria, e tiene incontri nelle scuole sull’etica delle regole. È autore di State-Building in Kosovo (Bloomsbury 2015) e The Political Economy of Italy’s Decline (Oxford University Press 2018; trad. it. Declino. Una storia italiana, Luiss University Press 2019). Per Einaudi ha pubblicato Declino Italia (2021). Scrive sul «Mulino», «Il Sole 24 Ore» e «Domani». Attualmente è visiting fellow alla London School of Economics. 

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.