FLA 2022

DAVIDE LUCANTONI

Mem
(Arcipelago Itaca)
“Vicino è solo il Dentro”, sezione di poesia del FLA a cura di: Fabio Barone

Domenica 13 novembre 2022
ore 16:00
Casa d’Annunzio

 “Vicino è solo il Dentro; tutto l’altro è lontano. / E questo Dentro è denso e quotidiano / folto di cose e del tutto indicibile”. Il «Dentro» nominato in questi tre versi di Rainer Maria Rilke è quel che da millenni poeti di ogni epoca si pongono il problema di sondare. Nella creatura detta ‘poeta’ la parola è un compimento, è portata a maturazione e coltivata fino al punto d’essere trovata come un frutto, un dono. Parlare di poesia, oggi come ieri a mio dire, è allora possibile solo là dove questo lavorìo interiore comincia, dove la ricerca è coltivata come un processo mai finito, mai finibile, dove l’ampiezza e la profondità di senso trovano sintesi all’interno della sillaba, dentro un certo ritmo del linguaggio o in un suono da esso evocato. È questo il lavoro artistico ed esistenziale di un poeta, nominare le cose della vita rimanendo un fecondo depositario di memorie, passioni e desideri. Ed è da qui e dai libri di giovani poeti che partiremo, sondando quel «Dentro» in un viaggio attraverso le loro parole.  

Davide Lucantoni è nato a Sant’Omero (TE) il 28 maggio del 1992. Si è laureato in Economia e management all’Università Politecnica delle Marche. Al momento lavora come ricercatore presso l’IRCCS INRCA di Ancona. Nel 2018 ha pubblicato Eccesso di Forma (Arcipelago itaca Edizioni, prefazione di Alessio Alessandrini). Mem è il suo secondo libro. 

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.