Altrecose > Lectio
Ezio Mauro
"L'Anno del fascismo"

domenica 13 novembre 2022
ore 21:00
Teatro Circus

Ezio Mauro porta in scena una lectio sul significato di quella data (il 1922, ultimo anno di libertà), raccontando ciò che ha portato all’Italia e spiegando perché è importante ripercorrerne gli eventi.

“Il 1922 sembrava un anno difficile e violento in un Paese smarrito, e invece era la soglia italiana della dittatura”

100 anni dopo, nel 2022, Ezio Mauro ricostruisce la storia di uno degli eventi più significativi del nostro Paese. Cosa resta della Marcia su Roma che portò il fascismo al potere, aprendo la strada a vent’anni di dittatura?
Una riflessione indispensabile su quel che è successo e su che cosa è stato il fascismo, non per guardare indietro ma per guardare avanti.

Ingresso:
Posto unico: 8 euro + d.p.

EZIO MAURO

Ezio Mauro ha iniziato la professione di giornalista nel 1972.
Nel 1981 inizia a lavorare per La Stampa, a Roma, come inviato di politica interna. Sempre per La Stampa ha svolto servizi e inchieste all’estero, in particolare negli Stati Uniti.

Nel 1988 ha iniziato la sua collaborazione con la Repubblica, come corrispondente dall’Urss e per tre anni ha seguito la grande trasformazione di quel Paese.

È stato Direttore de La Stampa dal 1992 al 1996 quando è diventato direttore di la Repubblica, ruolo che ha ricoperto per vent’anni.

Nell’ottobre 2009 la Harvard Kennedy School gli ha assegnato un encomio in riconoscimento del ruolo svolto da la Repubblica “in un momento di grave pericolo per la libertà di stampa in Italia”.

Nel 2011 ha pubblicato con Gustavo Zagrebelsky “La felicità della democrazia”, edito da Laterza, mentre nel 2015, sempre con Laterza, ha pubblicato “Babel”, un dialogo sulla democrazia con Zygmunt Bauman.

Nel 2017 gli sono stati assegnati Il Premiolino, il Premio Cherasco, il Premio Andrea Barbato, il Premio Giovanni Spadolini, e nel 2018 è stato insignito dalla Presidenza francese della Légion d’honneur.