FLA 2022

FABIO BARONE

Il giuramento sulla città
(CartaCanta Editore)

Venerdì 11 novembre 2022
ore 16:00
Casa d’Annunzio

«In questa raccolta d’esordio di Fabio Barone, si compone con energia stilistica un mosaico di figure, incontri, dialoghi, quasi strappati dall’anonimato, dalla tiepidezza che pare a volte avvolgere l’esistenza, in cerca invece della fiamma dell’unicità, della deviazione, della scoperta. In una parola del senso del destino. Barone intende la poesia come indagine febbrile nell’ombra, nella semioscurità del vivere catturato da luoghi comuni e distrazione. Una indagine che tra sfumature, frammenti di discorsi e occhiate cerca il cuore umano della città. Le letture della migliore poesia italiana sostengono e nutrono una voce che inizia a distinguersi per incisione e ritmo.» (Davide Rondoni) 

 

 Fabio Barone (Chieti, 1993) è giornalista e poeta. Si occupa di cultura per «Il Messaggero» di Pescara, collabora con la rivista «clanDestino». Con Davide Rondoni ha dato vita al progetto “Artisti visionari”, una serie di incontri fra letteratura e arti visive tenuti al museo d’arte contemporanea “Imago Museum” di Pescara. Ad aprile 2021 è uscita la sua prima opera poetica “Il giuramento sulla città” (CartaCanta Editore), che si è aggiudicata il premio Camaiore Proposta “V. Grotti” 2022 per l’opera prima.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.