Altrecose > Teatro
Fabrizio Bentivoglio
racconta Flaiano
Reading
venerdì 11 novembre 2022
ore 21:00
Teatro Circus
Fabrizio Bentivoglio in “Lettura clandestina”
La solitudine del satiro di Ennio Flaiano
con Ferruccio Spinetti al contrabbasso
Fabrizio Bentivoglio racconta Ennio Flaiano nella sua città natale.
Nell’anniversario dei 50 anni dalla sua scomparsa Fabrizio Bentivoglio porta proprio a Pescara il reading teatrale Lettura Clandestina per far rivivere il genio del celebre autore abruzzese.
“Pochi mesi prima di morire Flaiano aveva cominciato a raccogliere alcuni articoli in una cartella dal titolo autografo La solitudine del satiro. L’intento della messa in scena è, attraverso lo sguardo di Flaiano su quell’Italia di cinquant’anni fa, poter sbrogliare il filo della nostra vita italiana e arrivare a capire meglio anche questa Italia di oggi” dice Fabrizio Bentivoglio.
Selezionati e letti da Fabrizio Bentivoglio, accompagnato dal contrabbasso di Ferruccio Spinetti, gli articoli raccontano Ennio Flaiano e tramandano la figura di un uomo che come pochi altri ha saputo raccontare l’Italia per ciò che, incredibilmente, ancora oggi è.
“La lettura è clandestina” spiega Bentivoglio “così come lo è stato, in fondo, Flaiano stesso, che finché è stato sulla nave insieme a noi, nessuno sembrava notarlo. Ci si è accorti di lui soltanto quando è sceso”.
Un viaggio quindi, alla ricerca dell’Italia d’oggi con le parole di un grande protagonista dell’Italia che fu.
Distribuzione esclusiva a cura di AidaStudio Produzioni
In collaborazione con Adriatic Film Festival
Si ringrazia Barbuscia, partner del FLA
Ingresso:
Posto unico: 15 euro + d.p.
CHI È FABRIZIO BENTIVOGLIO
Fabrizio Bentivoglio è uno dei più grandi personaggi nel mondo dello spettacolo italiano.
Attore, regista e sceneggiatore fra i più premiati in Italia, ha vinto la Coppa Volpi come miglior attore al Festival di Venezia per “Un’anima divisa in due” (1993), ben 3 David di Donatello (1997,1999 e 2021) e un Nastri d’Argento (2014).
Ha anche ricevuto una nomination come miglior regista esordiente per “Lascia perdere, Johnny!”, che ha diretto nel 2007.
Ha recitato in film che hanno fatto la storia del cinema italiano come: “Puerto Escondido” di Gabriele Salvatores; “Italia – Germania 4-3” di Andrea Barzini; “L’amico di famiglia” di Paolo Sorrentino e “Il capitale umano” di Paolo Virzì, per citarne solo alcuni.
Non solo attore cinematografico ma anche teatrale, ha recitato in “La tempesta” di William Shakespeare diretto da Giorgio Barberio Corsetti; “Sunset Limited” (di Cormac McCarthy) di Gabriele Vacis e “Provando… Dobbiamo parlare”, di Carla Cavalluzzi, Diego De Silva, Sergio Rubini con la regia di Sergio Rubini.
Per il piccolo schermo, fra i tanti ruoli, ha recitato nella serie TV “Benvenuti a tavola – Nord vs Sud” e nel film Netflix “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”.
In collaborazione con