FLA 2022
FILIPPO LA PORTA
Improvvisazioni. Voci per un dizionario di jazz e letteratura
(Saint Louis)
Venerdì 11 novembre 2022
ore 18:00
Casa d’Annunzio
Un personalissimo, idiosincratico dizionario, scandito da alcuni lemmi fondamentali della modernità – Ambiguità, Avanguardia, Fallimento, Invisibilità, Leggerezza, Malinconia, Universalità, etc. – suggerisce possibili analogie tra jazz e letteratura. Il jazz oltre a essere un genere musicale coincide con una disposizione d’animo e una “moralità”: ci ricorda che tutto ciò che somiglia alla vita reale non può essere stabile, non permette alcun possesso (proprio come la poesia). In alcuni scrittori del Novecento, nella loro scrittura e nella loro poetica, affiora lo spirito inquieto e giocoso del jazz. Attraverso le voci del dizionario senza alcuna pretesa di completezza -, Céline, Kerouac, Ellison, Savinio, Cortàzar, Gadda, Pasolini si ritrovano a dialogare con Jelly Roll Morton, Armstrong, Ellington, Monk, Davis, Melba Liston, Coltrane…
Chiudono il libro tre interviste a Marcello Rosa, Federica Michisanti e Stefano Di Battista. Per Bontempelli il jazz si fonda su un senso di “imminente pericolo”. Se non avvertite – in ciò che state ascoltando o leggendo – un poco di questo “pericolo”, siatene certi: non è letteratura autentica, né vero jazz.
Filippo La Porta, critico e saggista. Scrive regolarmente su “Repubblica”, “II Riformista” e sul periodico “Left”. Insegna alla Scuola Holden e in altre scuole di scrittura. Delle sue innumerevoli pubblicazioni citiamo soltanto: La impossibile cura della vita. Tre medici-scrittori: Cechov, Céline, Carlo Levi, Castelvecchi 2021; Il bene e gli altri. Dante e un’etica per il nuovo millennio, Bompiani 2018; Poesia come esperienza. Una formazione nei versi, Fazi 2013; Roma è una bugia, Laterza 2012; Pasolini, Il Mulino 2012; La nuova narrativa italiana, Bollati Boringhieri 1995
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.