FLA 2022

Mammadimerda

Francesca Fiore, Sarah Malnerich
Non farcela come stile di vita
(Feltrinelli)

Venerdì 11 novembre 2022
ore 19:00
Museo Genti d’Abruzzo – Sala Favetta

Dalle popolari blogger di @Mammadimerda, una guida per vivere inadeguate e felici.
Un manuale per diversamente performanti, quelle che non si collocano né qui né lì, o meglio, a volte qui, a volte lì, e tirano avanti per la loro strada con una sola costante: si sentono sempre come se stessero perdendo qualcosa, in colpa, in difetto.
“Le donne hanno risorse infinite”, “come lo fa la mamma non lo fa nessuno”, “i figli sono delle madri”, “le donne sono multitasking”.
Quante volte avete sentito queste frasi? Francesca Fiore e Sarah Malnerich ormai hanno capito la tattica e respingono al mittente i complimenti: preferiscono essere disorganizzate, approssimative e procrastinatrici. L’unica coerenza che si riservano è quella verso un modello che hanno scelto loro, verso loro stesse. E a volte neanche quella.
Abbassiamo le aspettative e abbracciamo la nostra inadeguatezza. E se il modo di farcela fosse proprio non farcela?

Francesca Fiore, Mdm1, nata nel 1983 in Basilicata, vive a Torino da terrona in incognito. Lavora per molti anni nel settore turistico, cosa che la porta a non essere mai dove realmente si trovi. Nella campagna piemontese dà alla luce le due erinni di 11 e 8 anni.
Nel 2016 apre il blog Mammadimerda per sublimare la depressione post partum con l’ironia.

Sarah Malnerich, Mdm2, 39 anni per sempre, romana, ma di chiare origini barbariche, cresce tra rigorosi studi umanistici e spiaggiate a Ostia Lido. A vent’anni approda nelle ridenti valli del Canavese, dove se non parli il piemontese non esisti. Infatti, non esiste. A Torino nasce sua figlia e con lei la voglia di fare cose inaudite, tipo scrivere un blog sulle (im)possibilità di essere mamma.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.