FLA 2022

GIANNI ORECCHIONI

Dietro il Sipario – Maria Eisenstein e l’invenzione del diario

(Editrice Carabba) 

Venerdì 11 novembre 2022 
ore 18:00
Sala video 

 Il libro analizza il testo di Maria Eisenstein, L’internata n.6, ed è considerato una delle testimonianze più preziose sull’internamento fascista durante la Seconda Guerra Mondiale.

Gianni Orecchioni si è laureato in Filosofia all’Università di Urbino nel 1980, dove ha conseguito il diploma di Perfezionamento e il Dottorato di ricerca e poi ha svolto quattro anni di insegnamento. È stato insegnante di Storia e Filosofia nei Licei e poi Dirigente Scolastico, lavorando in vari comitati scientifici in ambito regionale e nazionale. Oltre a decine di lavori su temi di politica scolastica, apparsi su libri e riviste specializzate, ha pubblicato vari volumi, tra i quali ricordiamo: I sassi e le ombre. Storie di internamento e di confino nell’Italia fascista (2006); Il Fascismo, la Guerra, la Rivolta. Lanciano 1920-1945 (2011). 

 

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.