FLA 2022
LUIGI CICCHITTI
Meraviglie e tesori d’arte della Maiella Orientale
(Carsa Edizioni)
Giovedì 10 novembre 2022
ore 16:00
Aternino sala verde
Un prodotto editoriale che funge da vera e propria “infrastruttura” per condurre alla scoperta e alla conoscenza del territorio e dei patrimoni del versante più tormentato e complesso della Montagna Madre. Una “guida colta” che accompagna il lettore attraverso un viaggio di esplorazione umanistica, centrato sul sistema dei beni culturali fruibili sul territorio. L’intero sistema del patrimonio storico, artistico e archeologico viene presentato, analizzato nelle proprie peculiarità e interrelato storicamente, per definirne senso e scaturigini, in modo da evidenziare i tratti di fondo e l’identità comune del territorio trattato.
Luigi Cicchitti, Altino (CH) 1984, storico dell’arte, laureato e specializzato presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti, nel 2013 fonda il sito, con relativi profili social-media “Abruzzo delle Meraviglie”. Nel 2020 consegue il Master Annuale in “Metodologie Didattiche e Antropologiche”. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “La Cattedrale di San Cetteo. Chiesa Madre di Pescara” Ianieri Ed. 2012; “La Vergine del Rosario di Altino. De Maria numquam satis”, Ianieri Ed. 2013; “Piczum Ferratum Sacrum. Storia degli edifici di culto di Pizzoferrato”, Ianieri Ed. 2014; “Abruzzo delle meraviglie: Gessopalena e il trittico della Misericordia”, Ianieri Ed. 2017; “Difesa e cura delle anime. Il castello medievale e gli edifici di culto di Roccascalegna”, Regione Abruzzo, 2017; “La Fara de Sancto Martyno. Arte, storia, leggenda”, Comune di Fara S. M. – F.lli De Cecco, 2019; “Meraviglie e tesori d’arte della Maiella Orientale”, Carsa Edizioni, Parco Nazionale della Maiella, 2022.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.