FLA 2022
MARCO PATRICELLI
Brigata Maiella. L’epopea dei patrioti italiani dell’8° armata britannica
(Rusconi)
Domenica 13 novembre 2022
ore 18:00
Aternino sala verde
L’opera narra dei patrioti della Brigata Maiella divenuti militari irregolari sotto comando inglese prima e polacco poi, e la smitizzazione della vulgata partigiana del dopoguerra.
Ha scritto per Mondadori, Utet, Laterza ed è tradotto in più lingue. Vincitore nel 2010 del Premio Acqui Storia con la prima biografia in Europa del volontario ad Auschwitz Witold Pilecki. Nel 2021 a Varsavia è stato tra i cinque premiati al mondo con l’onorificenza di “Testimone della Storia”. Dai suoi libri sono stati tratti documentari (produzione Rai, Mediaset, Zdf) trasmessi in Italia, Europa e America. Nel 2018, su incarico del Quirinale, ha tenuto il discorso storico in diretta Rai per le celebrazioni del 25 aprile davanti al Presidente Sergio Mattarella che lo ha insignito motu proprio dell’Ordine al merito della Repubblica.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.