FLA 2022
MARCO STEINER
La nave dei folli. Un diario di bordo
(Marcianum Press)
Domenica 13 novembre 2022
ore 19:00
Casa d’Annunzio
Resoconto del viaggio apparentemente impossibile fra liquide memorie e abissi di oceani infuocati di Efrem Jorge Caminante, detto Indio. Un memorabile vagabondaggio alla ricerca della libertà, qualsiasi libertà, anche quella di perdersi e naufragare nel ricercare nuove vie prima impensabili. Indio, un marinaio di origini sudamericane, protagonista e narratore, non viaggia soltanto sul mare, lui riesce a conversare con gli abissi degli oceani e con la Luna; sa che esiste un prezioso Altrove da ricercare fra misteriose isole che si allontanano o svaniscono; conosce le immense distese marine che s’innalzano o s’inabissano svelando universi sconosciuti da attraversare lasciandosi condurre dal vento e dal suono di sublimi note che danzano nella nebbia. È un itinerario imprevedibile quello affrontato della Nave dei Folli, un transito carico di sorprese, pericoli, incontri e superamenti fra onde straordinarie e velieri carichi di visioni. Sarà necessario mollare ogni inutile ormeggio per raggiungere l’unica meta prevista, l’armonia. Nel corso del viaggio il comandante Indio redige un Libro di Bordo nel quale descrive luoghi, incontri e approfondisce le storie dei membri dell’equipaggio, ma nello scrivere il comandante della nave riesce a percorrersi e a ritrovarsi. Non sono folli i personaggi che popolano questa storia, sono uomini e donne dotati di vibrante fantasia, ciascuno di loro cerca una realtà più autentica o, forse, soltanto possibile.
Marco Steiner, scrittore, ha collaborato con Hugo Pratt, creatore di Corto Maltese. Con fotografi come Gianni Berengo Gardin e Marco D’Anna ha imparato a vedere luci e ombre. Nel 1996, dopo la morte di Pratt, ha portato a compimento il romanzo Corte Sconta detta Arcana, edito da Einaudi. È autore di numerosi romanzi: Il Corvo di Pietra (2014), Oltremare (2015, Premio di Letteratura Avventurosa Emilio Salgari), Il gioco delle perle di Venezia (2016), Miraggi di memoria (2018), Passi silenziosi nel bosco (2020), Nella Musica del Vento (2021). Per Marcianum Press: Isole di ordinaria follia (2019).
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.