FLA 2022
PAPE SIRIMAN KANOUTÈ
Se morisse la speranza
(Albatros)
Venerdì 11 novembre 2022
ore 20:00
Aternino sala verde
Narrazione appassionata sull’eterno viaggio di uomini che, come i protagonisti Bala Mussa e Maudo alla ricerca della loro terra delle meraviglie al di là del Mediterraneo.
Pape Siriman Kanouté nasce nel 1954 in Senegal in una famiglia di griot. Sassofonista, cantante e suonatore di kora, ha frequentato il conservatorio di musica di Dakar ed entra nell’Orchestra nazionale del Senegal. Nel 1993 è tra i fondatori del noto gruppo Africando; poi si stabilisce a Roma e si dedica alla diffusione della cultura e della musica Mandinga; fonda il gruppo Mandé e partecipa a numerosi festival e trasmissioni. Parla sette lingue e collabora con il Ministero dell’Interno come traduttore e interprete presso la commissione territoriale di Roma per il riconoscimento della protezione internazionale. Ha realizzato cinque dischi e pubblicato diversi libri: I Mandinga. Musica danza e cerimonia, Mandé. Parole del griot (2000) e Le Vie verso Ard-Al-Agaieb “djigui”.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.