FLA 2023 - IL PROGRAMMA
Sabato 11 novembre 2023, ore 17:00
Alceste Ayroldi
con
Angelo Valori
Fatti e misfatti dell’industria musicale italiana
(Arcana Edizioni)
Il libro si presenta anzitutto come un saggio esplicativo sul funzionamento odierno del mercato musicale nazionale, dopo il precedente manuale “La legislazione dello spettacolo e il diritto d’autore nelle opere musicali”, pubblicato lo scorso anno con la stessa casa editrice. Con questo nuovo libro, l’autore racconta e mette in evidenza i funzionamenti – e malfunzionamenti – del sistema dell’industria musicale italiana attraverso nove capitoli, di cui uno di stampo didascalico se non proprio “didattico”, sulla Comunicazione, curato dall’esperta e docente di marketing e promozione Fiorenza Gherardi De Candei, più due paragrafi – di cui uno ricompreso nel predetto capitolo – curati da Sabrina Pecoraro, ricercatrice e lecturer della University of The West of Scotland.
Alceste Ayroldi è critico musicale, saggista, docente, veejay, e professore presso UWS – University West Of Scotland in Rights of performing arts; Music Research, History of Popular Music, Music Business e Music Academic Writing. E’ docente strutturato di Music Management e Organizzazione e Legislazione dello Spettacolo e Diritto d’Autore presso il Saint Louis College di Roma. Si occupa di musica professionalmente dal 1982. Ha studiato per cinque anni chitarra classica, per poi passare alla batteria. Negli anni Ottanta è stato il vocalist del gruppo heavy metal Helgard. Sempre negli anni Ottanta-Novanta è stato animatore, deejay, P.R. in alcune discoteche della costa adriatica. E’ stato l’art director del club Antica Mola (Mola di Bari, Bari). E’ stato ed è il responsabile della comunicazione, producer e consulente artistico di numerose realtà culturali e festival del territorio italiano, quali il Mediterraneo Jazz Festival, Multiculturita Summer Jazz Festival, Beat Onto Jazz Festival, Concorso Internazionale di Musica Pietro Argento, Concorso Internazionale di Musica San Nicola di Bari, Accademia dello Spettacolo “Unika”, Associazione Culturale Researchpress – Centro Studi Franz Liszt, Legature (rassegna di musica classica). Ha collaborato come speaker e consulente del programma “Jazz, Fusion e Dintorni” – Radio Amicizia fino ai primi anni del 2000 e, negli anni Ottanta, con l’emittente radiofonica barese Radio Studio N2, occupandosi di New Wave e Avant-Rock. E’ stato collaboratore delle rivista bimestrale Jazzit e per la rivista mensile Il Giornale della Musica ed ha collaborato con numerose webzine e magazine, quali: Jazz Convention, MusicaBlack, Pool, Ago, Blue, L’Informatore, Nightguide.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Circolo Aternino
Piazza Giuseppe Garibaldi 51
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.