FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Venerdì 10 novembre 2023, ore 21:00

Apologia degli influencer

con
Alessio De Santa

Talk

Un talk – fortemente – interattivo in cui Alessio De Santa metterà in discussione il ruolo e la responsabilità degli influencer nella società di oggi, e vi svelerà i retroscena più oscuri dei social media.

Cosa diavolo è un algoritmo? Cosa fa tutto il giorno un influencer? Come funzionano i social? Sono solo alcuni degli argomenti del talk e delle domande a cui cercherà di dare una risposta. In maniera ironica, profonda e coinvolgente come nel suo stile.

Non mancherà, crediamo, la risposta alla più classica delle domande: quanto guadagna un influencer?

Alessio De Santa:  Nato a Trento nel 1983, si è laureato in Scienze della Comunicazione e diplomato in Book Publishing Strategies a Yale. Vive a Milano ed è uno sceneggiatore, un esperto di storytelling, un appassionato di tecnologia, ma soprattutto un seguitissimo content creator.
È considerato uno degli influencer di divulgazione cinematografica più esperti in Italia. Il suo account Tiktok è stato lanciato a febbraio 2020 ed è stato il primo account di cinema su TikTok Italia.
I suoi account social contano:
500.000 followers su TikTok
90.000 followers su Instagram
100.000 iscritti al canale Youtube
Non parla solo di cinema ma anche di attualità, tecnologia e viaggi, sempre con un taglio umoristico.
Nel 2021 ha parlato a TedX Pavia di come funzionano le storie.
È stato inserito da Wired fra i 50 migliori Tiktoker del 2020 e fra i 10 migliori divulgatori su Tiktok consigliati dalla testata. Nel 2021 Il Sole 24 ore lo ha citato come miglior esempio per la “divulgazione in pillole”. Nel 2022 ha raccontato la notte degli Oscar a Deejay Chiama Italia. Ha collaborato sui suoi social con alcune tra le più grandi multinazionali dell’intrattenimento: Sky, Warner Bros, Vanity Fair, Paramount.

*** Biglietto unico 4 euro + d.p.

Spazio Matta
Via Gran Sasso, 53
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.