FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Venerdì 10 novembre 2023, ore 19:00

Alice Urciuolo

con
Valentina Farinaccio
evento della sezione XYZ scritture a confronto (a cura di Valentina Farinaccio)

La verità che ci riguarda
(66thand2nd)

Al FLA 2023 Alice Urciuolo, giovanissima ma piena di talento, tocca con delicatezza una questione spinosa ma che riguarda tutti noi.

Milena Cervi ha quindici anni quando sua madre Angelica entra nella Chiesa della Verità, un culto nato a Roccanuova e presto diffusosi in tutta Italia. Il leader spirituale di questa Chiesa è Tiziano Valentini, ex impiegato di banca. I suoi fedeli giurano che compia opere straordinarie, i suoi detrattori sostengono che sia un truffatore. Nel corso del tempo, Milena assiste al cambiamento della madre: Angelica fa continue donazioni in denaro, sempre più incapace di riconoscere le ambiguità del culto di cui fa parte. Così, per sfuggire al destino che sembra inghiottire la sua famiglia, a vent’anni Milena decide di trasferirsi a Roma. Qui incontra Emanuele, un uomo più grande di lei nel quale crede di vedere la cifra del suo riscatto. La loro relazione all’inizio si presenta come un perfetto sogno d’amore, ma presto assume i contorni di un rapporto manipolatorio, di un legame tanto più doloroso quanto più difficile da spezzare. Un legame non così diverso da quello che tiene stretta sua madre a Tiziano.

Alice Urciuolo è un’autrice italiana. Nata in provincia di Latina nel 1994 è scrittrice e sceneggiatrice. È co-creatrice di “Prisma” (Prime Video, vincitrice del Nastro d’Argento Grandi Serie 2023 per la miglior serie dramedy) ed è tra le autrici della serie di successo “Skam Italia” (Netflix, Tim Vision e Cross Productions) e collabora con piattaforme internazionali. Nel 2020 ha scritto il suo primo libro “Adorazione” (66thand2nd , candidato al Premio Strega 2021). Nel 2021 la città di Priverno ha insignito Alice Urciuolo del Premio Camilla 2021.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Circolo Aternino
Piazza Giuseppe Garibaldi 51
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.