FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Domenica 12 novembre 2023, ore 19:00

Antonio Pascale

evento della sezione Green in collaborazione con Metamer (a cura di Antonio Pascale)

Talk
Storia sentimentale (ed emergetica) del mondo attraverso il grano.

Curatore di sezioni, insegnante nei workshop, scrittore, moderatore e grandissimo amico del Festival, Antonio Pascale torna al FLA2023.

Storia sentimentale (ed emergetica) del mondo attraverso il grano. Il grano la prima pianta che abbiamo domesticato racchiude tutta la nostra storia. Un talk affascinante, un riassunto chiaro e suggestivo che illustra con precisione due dei protagonisti del mondo: noi e il pane, e svela infine perché qui siano e quale sia il senso della vita.

Antonio Pascale: scrittore e giornalista italiano, dotato di una scrittura agile e comunicativa, ha felicemente coniugato la vocazione al racconto documentaristico alla narrazione intimista ed emotiva, esordendo con il libro-reportage su Caserta “La città distratta” (1999, Einaudi, 2001 – Premio Onofri, Premio Elsa Morante-isola di Arturo), al quale hanno fatto seguito la raccolta di racconti “La manutenzione degli affetti” (Einaudi, 2003 – Premio Lo Straniero, Ostia, Premio Chiara, Premio Napoli, cinquina Premio Viareggio) e il suo primo romanzo, “Passa la bellezza” (2005). Collabora con vari blog, oltre che con “Il Mattino”, “Lo Straniero” è inoltre autore di saggi quali “Scienza e sentimento” (2008); “Qui dobbiamo fare qualcosa, sì ma cosa” (2009), “Questo è il paese che non amo. Trent’anni nell’Italia senza stile”(2010), “Democrazia: cosa può fare uno scrittore?” (2011) e “Pane e pace. Il cibo, il progresso, il sapere nostalgico” (2012). Nel 2013 ha pubblicato il romanzo “Le attenuanti sentimentali” (2013, premio Dessì 2014); tra le sue opere più recenti il racconto “Il testimone silenzioso”, pubblicato nel volume antologico “Figuracce”(2014) a cura di N. Ammaniti, la controguida ironica “Non scendete a Napoli” (2015), “Le aggravanti sentimentali” (2016) e “La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini” (2021, finalista Premio Campiello 2022).

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Auditorium Petruzzi
Via delle Caserme 60
Pescara

In collaborazione con

logoMetamer-small
*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.